

NOTIZIE
Fantasy Paris
Un itinerario all'insegna della Parigi più fervida e viva, di giorno e di notte. Senza uscire dal centro, senza avventurarsi nelle banlieu.

18.07.2003 - Autore: Emanuela Antoniotti
Chi non conosce Parigi la sogna come un museo all'aria aperta: architetture trionfali, bistrot, Louvre e panorama dalla torre Eiffel.
E chi c'è stato vuole tornarci per scoprire ogni volta una Parigi diversa. La capitale francese consente infatti itinerari tematici un po' per tutti: arte, parchi, giovani. E molto altro.
Crepuscolare e solare, il tempo e la fantasia sono gli unici limiti della visita.
Turismo.it propone un itinerario all'insegna della Parigi più fervida e viva, di giorno e di notte. Senza uscire dal centro, senza avventurarsi nelle banlieu.
Si parte dalla Bastiglia per un tour davvero incredibile tra i cortili intorno a rue St. Antoine: atelier di artisti e scorci d'altri tempi: una Parigi che incanta e si lascia scoprire un po' alla volta.
E poi i locali, dal tramonto alla mattina. La Parigi giovane ha molti punti di ritrovo ed espressione. Incontri, chiacchiere e cocktail da ogni latitidine, ce n'è per tutti i gusti.
Si può essere trasgressivi senza trasgredire a Parigi. Sembra un paradosso e lo è solo in parte. Il fermento della capitale francese non sempre trascende e spesso produce, oggi come ieri, iniziative interessanti, da non perdere.
Electron Libre è una di queste: trenta artisti hanno occupato uno dei più bei palazzi di rue Rivoli, in pieno centro. E il risultato è ammirato, non senza qualche riserve, anche dagli scettici.
Infine, un salto in un posto davvero singolare, a due passi dagli sguardi torvi dei grifoni gotici di Notre dame: è Les Frigos, l'espressione nuova dell'arte parigina.