NOTIZIE

Fabrizio De André: Principe libero, il biopic con Luca Marinelli in sala il 23 e 24 gennaio

Sarà al cinema due giorni il film per la TV dedicato al cantautore genovese. Su Rai Uno arriverà invece a febbraio

Fabrizio De André: Principe libero

20.12.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Verrà presentato al cinema solo il 23 e 24 gennaio Fabrizio De André: Principe libero, il biopic di Luca Facchini interpretato da Luca Marinelli, dedicato al poeta della canzone italiana, in onda a febbraio su Rai Uno.
 
Co-prodotto da Rai Fiction e Bibi Film, scritto da Francesca Serafini e Giordano Meacci e diretto da Luca Facchini, interpretato da Luca Marinelli (nel ruolo di Fabrizio De André), Valentina Bellé, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini, Fabrizio De André: Principe libero arriva su grande e piccolo schermo in concomitanza con i due anniversari che racchiudono il viaggio del cantautore: quello della scomparsa, l’11 gennaio 1999, e quello della nascita, il 18 febbraio 1940.
 
Fabrizio De André: Principe libero sarà nei cinema italiani per due soli giorni, il 23 e 24 gennaio, distribuito da Nexo Digital (per l'elenco delle sale visitate www.nexodigital.it). Il film per la TV si concentra sull’umana avventura del suo protagonista: dall’infanzia ai capolavori della maturità, passando attraverso il racconto accurato degli anni di Genova, del rapporto con la famiglia e dell’apprendistato formativo svolto nei caruggi della città, contornato da amici vicini, come Paolo Villaggio, e delicatamente più distanti, come Luigi Tenco. Seguono i primi successi, le prime timide esibizioni dal vivo, l’incontro con Dori Ghezzi, la vita da agricoltore in Sardegna fino alle drammatiche pagine del rapimento e al successivo ritorno sulle scene. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che hanno amato e amano ancora oggi le sue canzoni e un’opportunità straordinaria per godere di quella che Fernanda Pivano ha definito “la voce di Dio”.