NOTIZIE

Emma Stone contro Steve Carell in Battle of the Sexes

Il film, ispirato a un famoso incontro di tennis del 1973, sarà diretto dai registi di Little Miss Sunshine e prodotto da Danny Boyle

Emma Stone e Steve Carell

21.04.2015 - Autore: Marco Triolo
Emma Stone sfiderà Steve Carell sul campo da tennis in Battle of the Sexes, un film basato sull'omonimo evento sportivo trasmesso in diretta TV in America nel 1973, che vide scontrarsi due campioni di tennis, Billie Jean King e Bobby Riggs, in una partita al meglio dei cinque set. La sfida tra i due divenne un evento simbolico nella lotta per la parità dei diritti delle donne, nonostante alcune critiche sulla differenza di età sostanziale tra la King (29 anni) e Riggs (55), che fece del match, più che altro, una partita tra gioventù e mezza età, e determinò una facile vittoria per la King.

Il film, messo in cantiere da Fox Searchlight, sarà scritto, diretto e prodotto da un team d'eccezione. Alla regia troviamo Jonathan Dayton e Valerie Faris, autori di Little Miss Sunshine e Ruby Sparks. Allo script, Simon Beaufoy, sceneggiatore di The Millionaire. Il regista di quest'ultimo, Danny Boyle, farà invece da produttore. Beaufoy ha lavorato per anni alla sceneggiatura, a stretto contatto con la King (Riggs è morto nel 1995).

Curiosamente, Battle of the Sexes è solo uno dei tre progetti in ballo a Hollywood sullo stesso incontro. HBO ne sta sviluppando uno interpretato da Elizabeth Banks e Paul Giamatti, mentre Will Ferrell dovrebbe interpretare Riggs in un film prodotto dalla Chernin Entertainment e dalla sua etichetta Gary Sanchez, intitolato Match Maker.

Carell, dopo la nominatio all'Oscar per Foxcatcher, è molto ricercato nell'ambito dei progetti basati su storie vere. Prossimamente lo vedremo, infatti, anche in Marwencol di Robert Zemeckis. Insieme, Carell e la Stone hanno già interpretato Crazy, Stupid, Love.

Battle of the Sexes dovrebbe uscire nel 2016, giusto in tempo per la campagna presidenziale di Hillary Clinton, che dovrebbe scatenare una bella discussione sul ruolo della donna nella società moderna e giovare alle tematiche del film.

Fonte: Deadline