Zac Efron come un moderno James Dean che vorrebbe ribellarsi all’eredità di famiglia per forgiare il proprio cammino nel mondo. Succede in At Any Price, film di Ramin Bahrani presentato in concorso alla 69ma Mostra del Cinema di Venezia. L’attore è stato accolto al Lido da schiere di fan accorse per vederlo sfilare sul red carpet e magari strappare una foto o un autografo.
“Mi piace questo personaggio e mi sono identificato in lui – dice Efron a proposito del suo Dead, nomen omen – Ama tantissimo suo padre (interpretato da Dennis Quaid, ndr), ma non al punto di seguirne le orme. È uno dei più grandi conflitti: come si fa ad essere fedeli alla famiglia trovando allo stesso tempo la propria strada?”. Nel film, lo vediamo aspirante pilota, ma nella realtà Zac non ama i motori: “Non ne so nulla di auto da corsa, ho imparato tutto per il film. Non ho una Ferrari, ma se il film avrà successo chissà, potrei anche comprarmela”.
Una carriera che, nelle sue parole, “diventa ogni giorno più interessante”, per un giovane protagonista del cinema americano che, tra questo film e The Paperboy, presentato a Cannes, si sta sempre più allontanando dal cliché teen di High School Musical. Paradossalmente, ormai sono solo le sue fan a essere legate a un passato che, per Zac, è bello che andato.


NOTIZIE
Efron: Io come James Dean
L'attore al Lido con At Any Price

31.08.2012 - Autore: Marco Triolo