NOTIZIE

'Effetti collaterali', la miniserie sullo scandalo talidomide

Contergan

21.01.2008 - Autore: Nexta
Il 22 e 23 gennaio sarà trasmessa in esclusiva anteprima tv su SKY Cinema 1, EFFETTI COLLATERALI, la miniserie tedesca in 2 puntate – che vede nel cast la nipote di Anna Magnani, Olivia - su una delle maggiori scandali della storia recente: il talidomide, la molecola presente nel tranquillante tedesco Contergan che, assunto da madri incinte tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta, provocò malformazioni in 10.000 bambini.
Nell’ottobre del 1957 venne messo in commercio il Contergan, farmaco prodotto dalla ditta Grünenthal diffuso non solo in Germania ma anche in altri paesi tra cui l’Italia. All’inizio del 1961 vennero segnalati i primi casi di effetti collaterali a quali la ditta reagì imponendo il farmaco solo dietro ricetta medica. Mesi dopo dello stesso anno durante un congresso medico a Düsseldorf si insinua il primo sospetto che il talidomide sia responsabile dell’aumento di malformazioni neonatali. Solo nel 1967 dopo anni di indagini, inizia il processo contro la casa produttrice del farmaco.
  In Germania la casa farmaceutica Grünenthal ha fatto prima causa alla produzione - la Beta Film di Jan Mojto - e ha ottenuto poi un’ingiunzione temporanea proibendo al network ARD di mandare in onda il minifilm nel 2006. Il 5 settembre 2007, la Corte Federale della Germania ha permesso che venisse mandato in onda. Bloccata la proiezione allo scorso Roma Fiction Fest, finalmente arriva in Italia su SKY Cinema, la mini serie EFFETTI COLLATERALI basata sulla storia vera e appassionante incentrata sul clamoroso processo che in Germania seguì lo scandalo.
  “Non potevamo non portare all’attenzione del grande pubblico una fiction su una vicenda che ha segnato migliaia di vite umane – spiega Nils Hartmann, Direttore cinema e fiction di SKY -. E’ inoltre di buon auspicio che inizino a circolare anche serie di produzione europea. La messa in onda di EFFETTI COLLATERALI su SKY Cinema 1 – aggiunge Hartmann - si inserisce all’interno di una programmazione già consolidata di serie e miniserie di successo che affrontano temi d’attualità. Sono già state trasmesse: LA TELA DEL RAGNO, uno dei ritratti più autentici e drammatici sulla guerra al terrorismo che siano mai state create per la televisione; JIHAD, la "visione francese" sulla questione petrolifera che fa da contorno alla guerra irachena; 11 SETTEMBRE - TRAGEDIA ANNUNCIATA, con Harvey Keitel; TSUNAMI, l’evento televisivo del 2007 negli USA, con Tim Roth e Toni Collette”.
Inoltre sono state programmate miniserie premiate con i più alti riconoscimenti, come EMPIRE FALLS, Golden Globe 2006 come “Miglior mini serie tv” con Paul Newman, e THIEF - IL PROFESSIONISTA, vincitrice di un Emmy Award.  
FILM E PERSONE