NOTIZIE

E’ la fine del mondo, e lo sapevamo

Le prime reazioni all’anteprima mondiale di The World's End, folle reunion ai confini della realtà del duo Pegg-Wright, fugano ogni dubbio!

Anteprima The World's End

09.07.2013 - Autore: Mattia Pasquini
In Italia sarà il 26 settembre, ma anche negli Usa dovranno attendere il prossimo 23 agosto. In compenso in Nuova Zelanda e nel Regno Unito The World’s End si appresta ad uscire (tra il 18 e il 19 di luglio), e la stampa locale ha già avuto modo di vedere il nuovo film di Edgar Wright, e di commentarlo.

A quasi dieci anni di distanza dal sorprendente Shaun of the Dead/L'alba dei morti dementi si conclude l’opera tra il geniale e il demenziale (come spesso accade e come ancor più spesso si cerca di giustificare chi non lo merita) del duo Simon Pegg-Edgar Wright, altresì nota come La Trilogia del Cornetto (in originale The Three Flavours Cornetto Trilogy o Blood and Ice Cream trilogy) e completata da Hot Fuzz del 2007.

“Un altro divertentissimo esercizio di spigliato pastiche dai cervelli dietro L’alba dei morti dementi” lo definisce Leslie Felperin di Variety, e le quattro stelline (su cinque) di Empire potrebbero tranquillamente chiudere il conto, quando Mark Dinning scrive: “Rifiutando coraggiosamente di rifarsi rigidamente a una formula già di successo, la conclusione della trilogia di Wright Pegg e Frost ha cambi di tono che non ci aspetterebbe, ma lo stesso agognato cuore pulsante”.

“una conclusione divertente e soddisfacente di una celebrazione dell’eccentricità britannica” è il commento dell’inglese The Guardian, nella persona di Henry Barnes, che chiosa: “Con questo ultimo film hanno rallentato un po’, sono cresciuti molto e hanno conservato il boccone migliore per ultimo”.
Chiusura obbligata per Jordan Mintzer del The Hollywood Reporter che palude alla capacità di ‘servire’ un grande acume visivo e esplosioni di teste “colorate e creative”, ma sempre “lasciando sufficiente spazio per lo sviluppo dei personaggi pur nel caos”.

Ora che i tre gusti sono esauriti – il nome ‘Trilogia del Cornetto’ viene dal fatto che ricorre nei film una scena nella quale un protagonista compra un Cornetto alla fragola (rosso) nel primo (sanguinolento) film, un Cornetto blu classico (per l’elemento poliziesco) nel secondo, e un Cornetto alla menta e cioccolato (verde e marrone) tutto fantascienza, per questo terzo – e che il supposto omaggio ai Tre colori di Kieslowski terminato, cosa ci aspetterà?