NOTIZIE

Eddie Redmayne diventa donna nel Trailer di The Danish Girl

Un'altra grande interpretazione per l'ultimo Premio Oscar, e una possibile rivoluzione per gli attori Trans secondo il regista Tom Hooper

01.09.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
"Eddie era l'attore con cui volevo fare questo film", confessa il regista di The Danish Girl, Tom Hooper (Il discorso del re), "credo di aver sentito in lui una certa fluidità di genere che ho trovato intrigante". E a vedere le prime immagini del trailer italiano del film, non si può che restare affascinati dalla trasformazione in donna del personaggio interpretato da Eddie Redmayne.


Smarrito o solo titubante di fronte al primo passo su un sentiero mai percorso? Sarà interessante scoprire la storia di Einar Wegener, marito della pittrice danese Gerda Wegener, che per gioco inizio' a vestirsi da donna. Un ruolo che gradualmente inizia a sentire come imprescindibile, al punto da diventare la prima persona a sottoporsi a un intervento di cambio di sesso e a esser considerato il promo transessuale della storia.

Già premio oscar per la sua interpretazione di Stephen Hawking ne La teoria del tutto, Eddie Redmayne avrà al suo fianco Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Amber Heard, Sebastian Koch e Ben Whishaw per cercare di bissare quel traguardo. Un cast che si è definito nel tempo, dopo che le iniziali ipotesi fatte dalla produzione erano sembrate orientarsi sulla scelta di Charlize Theron e Nicole Kidman come protagoniste, con le opzioni Gwyneth Paltrow e Marion Cotillard.

Il film, basato sull'omonima opera di David Ebershoff del 2001, adattata in sceneggiatura da Lucinda Coxon, potrebbe segnare un importante momento per il futuro degli attori 'trans' (dei quali Hooper si è avvalso in maniera decisa) a Hollywood. "Credo ci sia un enorme numero di attori di talento li fuori - ha detto a riguardo il regista di Londra - e credo ci sia probabilmente un lungo cammino da fare per assicurarsi che gli attori trans abbiano le stesse opportunità degli altri. Spero che sia l'inizio di una rivoluzione".