NOTIZIE

E' morto Satoshi Kon, autore di Paprika

Il geniale regista giapponese è morto a soli 47 anni per un cancro. Stava lavorando al suo prossimo film.

Satoshi Kon - Paprika

25.08.2010 - Autore: Nexta
E' con sommo rammarico che apprendiamo la notizia della morte di Satoshi Kon, maestro dell'animazione nipponica che molti consideravano alla stregua di Hayao Miyazaki. Kon, dopo aver lavorato come animatore, debuttò alla regia nel 1998 con il lungometraggio “Perfect Blue”, un thriller onirico influenzato dal cinema di Alfred Hitchcock. Seguirono “Millennium Actress” (2001) e “Tokyo Godfathers” (2003), da noi distribuito al cinema due anni più tardi.

Ma il suo capolavoro è probabilmente “Paprika” (2006), che fu addirittura selezionato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Una storia che fonde sogno e realtà e che deve aver influenzato non poco Christopher Nolan durante la realizzazione di “Inception”. Kon era amato anche per la sua serie di culto, “Paranoia Agent”. Da qualche anno stava lavorando al suo prossimo film, “The Dreaming Machine”, di cui per ora non ci sono dettagli. Speriamo in un'uscita postuma.

Il regista ha perso la sua battaglia contro il cancro, a soli 47 anni. Era una voce autorevole, un grande creativo ancora giovane e pieno di risorse. Una grave perdita non solo per l'animazione, ma per il cinema in generale.