NOTIZIE

E' morto Robert Vaughn, l'eroe di Organizzazione U.N.C.L.E.

Aveva 83 anni, sul grande schermo ha affiancato Steve McQueen ne I magnifici sette, Bullitt e L'inferno di Cristallo

12.11.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
E' morto Robert Vaughn, attore celebre per il ruolo da protagonista nella serie Organizzazione U.N.C.L.E.  Aveva 83 anni e stava combattendo contro una forma acuta di leucemia. Dal 1964 al 1968 ha interpretato Napoleon Solo nello show sulle spie, lo stesso personaggio ripreso da Henry Cavill nel film del 2015 diretto da Guy Ritchie .
 
Vaughn ha partecipato ad alcuni tra i film più famosi della storia del cinema: è stato uno de I Magnifici sette originali, ha infatti recitato insieme a Yul Brynner, Steve McQueen e Charles Bronson vestendo i panni di Lee, ruolo ripreso da Ethan Hawke nella nuova versione uscita recentemente nei cinema. Lo ricordiamo ancora al fianco di McQueen in Bullitt e L'inferno di cristallo.
 
Vaughn è nato a New York il 22 novembre dl 1932. La sua carriera inizia nel 1956 quando fa la comparsa sul set de I dieci comandamenti. Quattro anni dopo è arrivato alla nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista per I segreti di Filadelfia, dove lo abbiamo visto insieme a Paul Newman. Le generazioni degli anni Ottanta ricordano Vaughn anche nei panni del cattivo in Superman III, cinecomic ai limiti del trash in cui pianificava la distruzione dell'uomo d'acciaio insieme a Richard Pryor.

Dal 2004 al 2012 ha interpretato in TV la serie Hustle - I signori della truffa. Più recentemente è apparso in un paio di episodi di Law & Order - Unità vittime speciali.  

Fonte: Deadline