NOTIZIE

E' morto Robert Hardy, addio al Cornelius Caramell di Harry Potter

L'attore si è spento all'età di 91 anni 

L'attore Robert Hardy

L'attore Robert Hardy

03.08.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un addio che pesa tanto nel mondo dei babbani quanto in quello dei maghi, per usare una terminologia cara all’universo di Harry Potter. Robert Hardy, l’attore inglese che ha interpretato Cornelius Caramell nella saga dedicata al mago di Hogwarts, scompare oggi all’età di 91 anni. 
 
La notizia è stata comunicata dalla famiglia in un comunicato: "È con grande rammarico che la famiglia di Robert Hardy annuncia la sua morte. Ha avuto una vita fantastica segnata da una carriera di successo nel teatro, in televisione e al cinema durata più di 70 anni”.
 
Timothy Sidney Robert Hardy era nato a Cheltenham il 29 ottobre 1925. 

 
Nel 1981 era stato insignito del titolo di "Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico".
 
Hardy ha cominciato a recitare a teatro nel 1959. Nel 1979 si fa notare per il ruolo del veterinario Siegfried Farnon nella serie TV comedy BBC Creature grandi e piccole.  
 
Nel 1981 vince un premio BAFTA per aver interpretato la figura di Winston Churchill nella miniserie Winston Churchill: The Wilderness Years. 
 
Nel 2002 ottiene il ruolo del Ministro della Magia Cornelius Caramell nel secondo capitolo della saga di Harry Potter, Harry Potter e la camera dei segreti per la regia di Chris Columbus. Una parte che lo vedrà impegnato nei successivi Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco e Harry Potter e l'ordine della Fenice. 
 
"Papà sarà ricordato per essere stato un fine linguista, un artista raffinato, un amante della musica e un rispettato storico. Oltre che un professionista nella disciplina del tiro con l’arco tradizionale" hanno dichiarato i figli Emma, Justine e Paul in una nota.