Douglas Slocombe leggendario direttore della fotografia che ricordiamo per il suo lavoro in film come I predatori dell'arca perduta, si è spento nella giornata di lunedì 22 febbraio. Aveva 103 anni. E' stato lui a curare la fotografia di alcune delle commedie classiche girate presso gli Ealing Studios negli anni Quaranta e Cinquanta. Trent'anni dopo ha iniziato un sodalizio con Steven Spielberg lavorando fianco a fianco con il regista sui set dei primi tre capitoli di Indiana Jones.
Nel 1973 ha ottenuto la prima nomination all'Oscar per In viaggio con la zia diretto da George Cukor, nel 1978 è stato nominato per Julia di Fred Zinnemann e nel 1982 è tornato a sfiorare la statuetta dell'Academy per I predatori dell'arca perduta. Tra i suoi film ricordiamo anche le commedie degli anni Cinquanta Sangue blu, L'incredibile avventura di Mr. Holland e Lo scandalo del vestito bianco. Negli anni Sessanta ha lavorato a film altrettanto memorabili come Il servo, Il leone d'inverno e Un colpo all'italiana. Nei Settanta è stato lui a illuminare i set de Il grande Gatsby e Rollerball. Il suo ultimo film è stato Indiana Jones e l'ultima crociata nel 1989.
Nato a Londra e cresciuto in Francia, Slocombe è tornato in Gran Bretagna nel 1933. Durante la Seconda Guerra Mondiale ha girato alcuni importanti video che hanno fatto parte di celebri documentari su quell'epoca.