NOTIZIE

E' morto Dennis Farina

Uno dei più talentuosi caratteristi del cinema americano. Aveva 69 anni

22.07.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Dennis Farina, meglio conosciuto per aver interpretato il cugino Avi in Snatch – Lo strappo, è morto. Se ne è andato a 69 anni: la notizia è stata annunciata dal suo agente. Al cinema lo ricordiamo in Prima di mezzanotte, nel ruolo del padre di Jennifer Lopez in Out of Sight e in quello del gangster Ray “Bones” Barboni in Get Shorty. In TV ha interpretato il ruolo del detective Joe Fontana nella serie Law & Order.

Il ruolo in Get Shorty rappresentò una grande occasione per la carriera sul grande schermo, dove diventò celebre anche alle generazioni più giovani. Ex poliziotto di Chicago, Farina era un grande caratterista, specializzato nell'interpretare personaggi estremi – a volte gangster, a volte semplicemente dei cafoni – e a renderli memorabili e anche abbastanza simpatici.  

Nella corso della sua carriera ha lavorato con Michael Mann e Steven Spielberg. Noi lo ricordiamo anche in un paio di commedie dirette da Edward Burns I marciapiedi di New York e Purple Violets – dove interpretava il vecchio uomo d'affari che dopo aver finito con il lavoro andava a caccia di donne nella Grande Mela.

Ci mancherà tantissimo.