Chris Marker, regista francese, autore del cortometraggio capolavoro La Jetée – che ha ispirato L'esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam – è morto ieri a Parigi. Aveva 91 anni. Sebbene non celebre come Godard o Truffaut, Marker ha comunque influenzato il cinema internazionale: dal già citato Gilliam a Richard Linklater, da David Lynch ad Andy Warhol, da Duncan Jones a Christopher Nolan.
Tra i suoi lavori ricordiamo il documentario contro la guerra in Vietnan, Loin du Vietnam che ha diretto insieme a Godard, Lelouch e Resnais. Da citare anche Le fond de l'air est rouge, incentrato sul movimento socialista in Francia alla fine degli anni 60. Nel 1983 ha diretto Sans Soleil, documentario e trattato filosofico in cui una donna narra i pensieri di un viaggiatore, tra meditazioni e ricordi.
Più avanti è passato a installazioni artistiche, poesie filmate ispirate a T.S. Eliot e perfino la Street Art, esplorando i graffiti M. Chat. A seguire vi mostriamo il suo capolavoro La Jetée (1962) che racconta il mondo distrutto dopo la Terza Guerra Mondiale:


NOTIZIE
E' morto Chris Marker
L'autore de La Jetée che ispirò Lynch, Gilliam e Nolan. Aveva 91 anni

30.07.2012 - Autore: P.F.