NOTIZIE

E' morto Bud Spencer

L'icona del cinema italiano e internazionale si è spento a 86 anni

27.06.2016 - Autore: La redazione
"Col più profondo rammarico, dobbiamo comunicarvi che Bud sta volando via verso il suo prossimo viaggio" - Famiglia Pedersoli. 
 
Questo è il messaggio che si legge sul Facebook ufficiale di Bud Spencer, la conferma definitiva che l'attore, l'icona del cinema italiano e internazionale si è spento a 86 anni. L'annuncio della sua morte è stato precedentemente dato dal figlio Giuseppe: "Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata 'grazie'"

All'anagrafe Carlo Pedersoli, Bud Spencer è nato a Napoli il 31 ottobre 1929. E' stato un campione di nuoto ancora prima di diventare attore. Ha esordito al cinema nel ruolo di una delle guardie imperiali in Quo Vadis? Era il 1951. Nel corso di oltre cinquant'anni di carriera è riuscito a conquistare più generazioni di spettatori in coppia con l'inseparabile Terence Hill a partire da Dio perdona... io no! primo film del duo datato 1967. 

Fu proprio in coppia con Hill (al secolo Mario Girotti) che Pedersoli scelse il nome di Bud Spencer, omaggio alla birra Bud e all'amato Spencer Tracy. Per sedici volte ha recitato in coppia con Hill, interpretando veri e propri "classici delle botte" da Lo chiamavano trinità  (1970) a ...altrimenti ci arrabbiamo! (1974) da Chi trova un amico, trova un tesoro (1981) a Nati con la camicia, da Miami Supercops (1985) all'ultimo Botte di Natale girato nel 1997. Nel corso della sua carriera ha lavorato anche al servizio di maestri come Mario Monicelli (il film era Un eroe dei nostri tempi, 1955), Dario Argento (che lo ha diretto in Quattro mosche di velluto grigio, 1971), Carlo Lizzani (Torino nera, 1972) ed Ermanno Olmi (Cantando dietro i paraventi, 2003). 
 
L'ultima apparizione in tv era stata nel 2010 con I delitti del cuoco, fiction di Canale 5.
 
 
FILM E PERSONE