NOTIZIE

E' morto Arthur Hiller, regista di Love Story

L'autore di uno dei film più romantici di tutti i tempi aveva 92 anni

18.08.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Se ne va a 92 anni Arthur Hiller, regista canadese veterano di cinema e TV che nel 1970 ci ha regalato Love Story, uno dei film romantici più amati di tutti i tempi. Il suo lavoro più celebre tratto dal bestseller di Erich Segal (edito in Italia da Sperling e Kupfer).

Ali MacGraw, protagonista del film, ha dichiarato: "Arthur è stato parte integrante di una delle più importanti esperienze della mia vita. Era un uomo incredibile, pieno di talento e generoso. Mi mancherà tantissimo". 

Hiller è morto a Los Angeles, due mesi dopo la moglie Gwen, scomparsa lo scorso giugno. I due sono stati sposati per sessantotto anni. 

Tra i film che ha diretto ricordiamo Un provinciale a New York, Anche i dottori ce l'hanno, Appartamento al Plaza e L'uomo della Mancha interpretato da Peter O'Toole e Sophia Loren. Ha anche lavorato un paio di volte la coppia formata da Gene Wilder e Richard Pryor prima in Wagon-Lits con omicidi e poi con Non guardarmi non ti sento e ha trasformato Al Pacino in un padre single nella commedia Papà sei una frana
 
"Siamo veramente tristi per la morte del nostro caro amico Arthur Hiller - ha detto Charyl Boone Isaacs, presidente dell'Academy - Sono abbastanza fortunata da essere stata la prima testimone della sua dedizione verso l'Academy e della sua passione per le storie raccontate attraverso le immagini". 
 
Hiller lascia la figlia, Erica Hiller Carpenter, il figlio Henryk e cinque nipoti. 
FILM E PERSONE