NOTIZIE

E' morta Noel Neill, la prima Lois Lane del cinema e della TV

L'attrice aveva 95 anni. Ha interpretato il grande amore di Superman in due film e nella serie con George Reeves

05.07.2016 - Autore: La redazione
Noel Neill, la prima attrice ad aver interpretato il ruolo di Lois Lane, è morta nella sua casa di Tucson, in Arizona. Aveva 95 anni e stava combattendo contro una lunga malattia.
 
Ad annunciarlo è stato il suo manager e biografo Larry Thomas Ward con un post su Facebook: "Noel ha mantenuto quella luminosa, vivace e coinvolgente personalità fino alla sua morte". 

 
L'attrice era nata a Minneapolis il 25 novembre del 1920. Da ragazza sognava di fare la giornalista e seguire le orme del padre: è stata una modella e una cantante. Ha iniziato a recitare come comparsa nei primi anni Quaranta. Nel 1948 la Neill appariva per la prima volta nel film Superman, dove interpretava il personaggio di Lois Lane scatenando anche una forte componente di humour. Quello stesso humour che faceva parte della sua personalità: più volte, infatti, l'attrice ha dichiarato di essere rimasta se stessa quando ha vestito i panni della Lane. Due anni dopo, nel 1950, è tornata al ruolo nel sequel Atom Man vs Superman. Negli anni Cinquanta è stata ingaggiata nuovamente nei panni di Lois dalla ABC per la serie TV Adventures of Superman interpretata da George Reeves. Nel 1958, dopo la messa in onda dell'ultimo episodio della serie, la Neill si è ritirata dalle scene. Aveva interpretato una quarantina di film e settantotto episodi di Adventures of Superman (andata in onda dal 1952 al 1958).

Uno scatto della Neill nel 2008

E' tornata a recitare nel 1978, ancora una volta nell'universo di Superman: era lei la mamma di Lois Lane nel film con Christopher Reeve per la regia di Richard Donner. Ha anche interpretato un cameo in Superman Returns, il film del 2006 diretto da Bryan Singer
FILM E PERSONE