NOTIZIE

E il Favoliere Nero reinterpreta Alice

Arriverà nei cinema il 5 marzo 2010 Alice in Wonderland e la curiosità intorno al nuovo capolavoro di Tim Burton cresce ad ogni immagine che arriva in rete. Una storia straordinaria, un cast impressionante, uno dei migliori registi in circolazione.

Alice nel Paese delle Meraviglie

30.06.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Alice nel Paese delle Meraviglie - Le foto dal film


Era il 1858 quando Lewis Carroll scrisse quell’opera d’arte che è Alice nel Paese delle Meraviglie. La storia di una bambina di sette anni che, durante un caldo pomeriggio primaverile, incontra un Coniglio Bianco, con tanto di panciotto che, borbotta tra sé: “E’ tardi, è tardi, è tardi…” e decide di seguirlo nella sua tana. Cadendo letteralmente in un onirico mondo sotterraneo fatto di paradossi, assurdità e nonsensi. Ora, Tim Burton pur rispettando tutti gli elementi che la gente si aspetta di trovare in una favola così celebre, cambia, in parte, la narrazione degli eventi. La sua Alice si chiama Kingsley di cognome, ha 17 anni e la ritroviamo ad una festa vittoriana dove centinaia di pretendenti la infastidiscono con le loro avance. Alice fugge, incontra il Bianconiglio e finisce nel Paese delle Meraviglie, un posto che aveva già visitato dieci anni prima, ma di cui non ricorda nulla.

La sceneggiatura è stata affidata da Burton a Linda Woolverton che ha già lavorato in molti film di animazione, targati Disney. Il cast vede attori come Johnny Depp, per la settima volta insieme all’amico e regista, nei panni del Cappellaio Matto. Helena Bonham Carter, moglie e musa di Burton, è la crudele Regina di Cuori, mentre la dolce Anne Hathaway è la Regina Bianca. La nuova Alice è interpretata dalla ventenne australiana, Mia Wasikowska.

La pellicola è stata realizzata con la tridimensionale tecnica del performance capture. Gli attori sono stati ripresi dal vivo su fondali verdi e poi inseriti in un contesto digitale. Le foto viste, fino ad ora, sono immagini dalla bellezza inquietante e conturbante, come il racconto di Carroll.