NOTIZIE

Dwayne Johnson: “Voglio John Carpenter per il remake di Grosso guaio a Chinatown”

Dopo l'annuncio del progetto i fan si sono infuriati. Ma l'attore fa sapere di voler coinvolgere il regista dell'originale

Dwayne Johnson

09.06.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Annunciato qualche giorno fa, il remake di Grosso guaio a Chinatown con Dwayne “The Rock” Johnson ha scatenato i fan, e non in maniera positiva. Internet ha reagito chiamando sostanzialmente il progetto un sacrilegio, ma The Rock sa come accattivarsi il pubblico. Rispondendo alle polemiche su Entertainment Weekly, ha rivelato infatti che intende portare a bordo John Carpenter in persona: “Mi è piaciuto molto leggere le reazioni dei fan, così polarizzate. Anche io sono così. La mia risposta è: sappiate che mi avvicino al progetto con grande amore e rispetto per l'originale, ecco perché vogliamo coinvolgere John Carpenter”.

Non è chiaro in che misura: magari solamente come “produttore esecutivo”, un titolo spesso usato semplicemente come contentino. Ma almeno c'è da sperare che Carpenter possa avere un qualche input creativo, e incassare se non altro un bell'assegno. E questo nonostante, in effetti, la Fox non sia obbligata a farlo, dato che detiene i diritti del film, che Carpenter aveva diretto su commissione. Grosso guaio a Chinatown è anche uno dei rari film da lui diretti ma non scritti.

Carpenter stesso ha fatto sapere di non essere stato chiamato, ma che la cosa non lo disturba. Lo ha detto rispondendo a un fan su Twitter: “So solo quello che ho letto in giro. Non sono coinvolto... Non ho scritto l'originale. Perciò va bene così”.

“Adoravo l'originale da ragazzo e adoravo il protagonista, anzi tutti i personaggi – ha aggiunto The Rock – Penso che se ci circondiamo delle persone giusta, i giusti sceneggiatori (Ashley Miller e Zack Stentz di X-Men: L'inizio) che amino anch'essi l'originale e vogliano onorarlo, e se coinvolgiamo John Carpenter in qualche modo, allora abbiamo una speranza di fare qualcosa di buono. Ma se mentre lo scriviamo la cosa inizierà a puzzare, allora ringrazieremo tutti per lo sforzo e accetteremo di aver fallito”.

Da tempo a Hollywood si sta tentando di sviluppare un remake di Fuga da New York, ma finora l'impresa si è dimostrata ardua. Che Grosso guaio a Chinatown sia destinato a fare la stessa fine? Solo il tempo ce lo dirà.