NOTIZIE

Duvall sarà Don Chisciotte per Gilliam?

Habemus Quixote? Così parrebbe, stando alle rivelazioni di Robert Duvall, che afferma di essere il prescelto per riportare in vita l'eroe di Cervantes nel prossimo film di Gilliam...

Lost in La Mancha - Johnny Depp e Terry Gilliam

03.12.2009 - Autore: Nexta
Robert Duvall ha sorpreso un po’ tutti rivelando di essere lui l’attore che Terry Gilliam avrebbe scelto per interpretare Don Chisciotte nel sofferto progetto “The Man Who Killed Don Quixote”. La stampa dava come contendenti principali Gerard Depardieu e l’ex Monty Python Michael Palin, ma Gilliam aveva negato in passato ogni pettegolezzo, pur confermando di avere effettivamente scelto il suo uomo. Duvall non è mica il primo che passa, e se dice di essere lui quell’uomo, probabilmente è vero. Inutile dire che sarebbe fantastico, e ora sembra che l’unica cosa che impedisce di ufficializzare l’ingaggio sia la scarsità di fondi. Ma se i soldi arriveranno, Duvall sarà lì pronto.

Nel bellissimo documentario “Lost in La Mancha” si racconta di come Gilliam abbia già tentato di girare il film nel 2001. Johnny Depp interpretava un pubblicitario risucchiato nella Spagna del 17° Secolo, dove Chisciotte lo sceglieva come Sancho Panza. Come protagonista, allora c’era Jean Rochefort. Depp purtroppo ha dato forfait, e non tornerà nel ruolo di Toby Grisoni (un nome che è un omaggio allo storico collaboratore di Gilliam, lo sceneggiatore Tony Grisoni), che è passato da pubblicitario a sceneggiatore, nel nuovo script. Se Heath Ledger fosse stato vivo, magari Gilliam avrebbe preso lui. Ora come ora, ci viene in mente la bravura di Colin Farrell in “Parnassus”…

(Fonte: Collider)