NOTIZIE

Dracul, il prequel su Dracula forse diretto dal regista di IT Andy Muschietti

Probabile ma non ancora certa la regia per il film scritto dal pronipote Stoker

Andy Muschietti

Andy Muschietti

06.09.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Dal romanzo gotico "Dracula" di Bram Stoker Hollywood ha negli anni tratto numerosi adattamenti, reboot e remake nonché alcuni progetti televisivi. Vista la fama del libro è d’altronde inevitabile l’interesse conclamato dell’industria cinematografica.

LEGGI ANCHE: CASTELVANIA, LA RECENSIONE DEL PRIMO EPISODIO DELL'ANIME NETFLIX CON DRACULA

Eppure per Dracul, prequel della Paramount sulla storia del conte sanguinario, è proprio il caso di parlare di novità. Si tratta infatti dell’unico progetto fino ad oggi idealmente basato sull’eredità letteraria lasciata dallo scrittore irlandese e approvato dalla Bram Stoker Estate, società che cura i diritti delle opere dello scrittore.

Dracul è inoltre sceneggiato dal pronipote di Bram Stoker, Dacre Stoker e da J.D. Berker. Dacre Stoker è anche autore de Undead - Gli immortali, lavoro che nel 2009 riprendendo i vecchi appunti del celebre autore diede origine a un nuovo romanzo gotico di genere vampiresco. A dirigere il progetto sarà con molta probabilità Andy Muschietti, già regista di IT. 
 
Dracul sarà ambientato nel 1868 e pare che coinvolgerà la figura di un giovane Bram Stoker. 
 
“Dracula” è stato scritto nel 1987 e da allora è stato un testo molto corteggiato da Hollywood e dalla televisione.

Tra i tanti lavori ispirati al romanzo o alla figura di Dracula ci sono nel 1958 il film Dracula il vampiro con Christopher Lee della Hammer Films e nel 1992 un’altra versione con Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves e Anthony Hopkins: Dracula di Bram Stoker. Nel 2014, Universal Pictures ha prodotto Dracula Untold con Luke Evans, Sarah Gadon e Dominic Cooper. E la storia continua.