NOTIZIE

Dopo Il GGG, la Disney prepara James e la pesca gigante: Sam Mendes in trattative per la regia

L'autore di American Beauty e Skyfall dovrebbe dirigere l'adattamento della fiaba di Roald Dahl, già portata sullo schermo da Henry Selick

26.08.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
La Disney vuole Sam Mendes per dirigere una versione in carne e ossa di James e la pesca gigante tratto dal celebre libro per bambini di Roald Dahl (edito in Italia da Salani). Il nuovo film dovrebbe essere adattato dallo scrittore Nick Hornby già sceneggiatore al cinema di An Education e del recente Brooklyn.  
 
Sullo schermo seguiremo un ragazzino rimasto orfano che fa amicizia con animali grandi quanto una persona: una vecchia cavalletta verde, un lombrico, un millepiedi, una coccinella, un ragno, una lucciola ed un baco da seta a cui nessuno bada perché dorme sempre. 
 
Non è la prima volta che la Disney adatta il libro di Dahl: nel 1996 è stato Henry Selick, il genio che ha realizzato insieme a Tim Burton The Nightmare Before Christmas, a dirigere la versione stop-motion di James e la pesca gigante. E' interessante notare come la Disney non molli la presa sulle fiabe di Dahl, nonostante il fiasco negli USA de Il GGG - Il grande gigante gentile, nuovo film di Steven Spielberg presentato in anteprima al Festival di Cannes (qui la nostra recensione) e in arrivo in Italia a gennaio 2017.

Mendes da poco uscito dal franchise di James Bond, per il quale ha diretto l'ottimo Skyfall e il meno convincente Spectre, è attualmente al lavoro sullo sviluppo di The Voyeur's Motel, tratto dal libro di Gay Talese e prodotto insieme allo stesso Spielberg. Cliccate qui per saperne di più su quel progetto.