NOTIZIE

Donald Glover fa campagna per Spider-Man

Chi ha detto che Peter Parker debba per forza essere bianco? Se lo chiede Donald Glover, che vuole un provino per "Spider-Man"!

Donald Glover

31.05.2010 - Autore: Nexta
Il comico televisivo Donald Glover ha dato il via a una singolare campagna on-line allo scopo di ottenere un provino per il ruolo di Peter Parker nel reboot di “Spider-Man”. Per chi volesse partecipare, è sufficiente scrivere un post su Twitter con il seguente tag: #donald4spiderman. La campagna sta avendo un certo successo (al punto dall'aver creato una fan page su Facebook), e rimette in campo un’annosa questione: è segno di razzismo non voler cambiare l’etnia di un personaggio al cinema? Oppure un segno di rispetto per l’opera originale?

In passato ci sono stati casi di personaggi bianchi che sono diventati di colore nel passaggio dalle tavole disegnate al cinema: basti pensare al Kingpin interpretato da Michael Clarke Duncan in “Daredevil”, o al Nick Fury di Samuel L. Jackson in “Iron Man 2” (anche se in quel caso alla base c’è la serie a fumetti “Ultimates”). Più avanti avremo Idris Elba nei panni del dio norvegese Heimdall in “Thor” di Kenneth Branagh. Glover sembra avere la giusta aria da nerd e non gli manca il senso dell’umorismo. Un provino è possibile, ma la paura di urtare la sensibilità dei fan potrebbe impedire che il casting vada in porto.