NOTIZIE

Don Chisciotte: finalmente Terry Gilliam gira il suo film maledetto

Dovrebbero tenersi tra Spagna e Portogallo le riprese del fin troppo sfortunato The Man Who Killed Don Quixote

31.03.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Il Don Quixote di Terry Gilliam non è morto! Lo dicevamo qualche anno fa, ma per quanto il regista insegua questo progetto da oltre quindici anni (precisamente, sin dal 1998) e abbia più volte dichiarato di non aver abbandonato le speranze, sembra proprio che la 'settima volta' annunciata nel 2013 sarà quella buona. Almeno a quanto riporta l'accreditato Screen Magazine parlando dell'inizio delle riprese del famigerato The Man Who Killed Don Quixote.

Tutto nasce dalla comunicazione dell'intenzione di Paolo Branco di "produrre il mitico progetto di Terry Gilliam", che già avrebbe fissato in settembre 2016 la data di inizio delle riprese, che si svolgeranno tra Spagna e Portogallo. Un ritorno sul luogo del delitto per il regista di Lost in La Mancha, film-documentario sul precedente tentativo fallito e della sua lavorazione tra il deserto di Bardenas Reales in Navarra e il Monasterio de Piedra di Nuévalos, Zaragoza, nel quale aveva potuto contare su Johnny Depp, Vanessa Paradis e Jean Rochefort.

Non si sa chi dovrebbe sostituirli oggi, né a chi sarebbe affidato il ruolo dell'Hidalgo inventato da Cervantes. Come anche quello di Toni Grisoni (già coautore dello script insieme a Gilliam, solo vagamente ispirata al testo originario), viaggiatore temporale - compagno del protagonista - aggiunto alla storia dai due sceneggiatori.

Lo stesso Branco non ha ancora rilasciato nessun tipo di dichiarazione, né è chiaro da dove arriverebbero i finanziamenti necessari (si parla di Amazon, oltre alla Alfama Films del produttore portoghese) anche se in passato il regista si è detto sicuro di poter contare su partner già al suo fianco, probabilmente la Tornasol Films e la Leopardo Films.