

NOTIZIE
Domenica giorno di prove. Diamo uno sguardo.
Domenica giorno di prove. Diamo uno sguardo.

14.03.2003 - Autore: Valentina Bisti
Domenica giorno di grandi prove nella città dei fiori. E, questa volta, i giornalisti sono ammessi a partecipare, silenziosi, a un evento nellevento. Per maggiore trasparenza, dicono gli organizzatori. Stiamo a vedere, pensiamo noi.
Allora, vediamo cosa ci aspetterà nei prossimi giorni.
Sarà Gigi DAlessio ad aprire lunedì il 51/mo festival di Sanremo. Con un brano di grande forza melodica, che richiama alla mente \"Rose rosse\" e \"Perdere l\' amore\", il cantante napoletano precederà Paola Turci, Gianni Bella, i Matia Bazar e i Sottotono.
In una scenografia insolita per il Festival, composta da pannelli bianchi che ricordano curiosamente una sorta di diga azteco-spaziale, sulla quale vengono risaltati giochi di luci, Giorgia, già protagonista insieme alla Carrà delle prime polemiche, e\' sembrata una delle più favorite. Lei si esibirà prima dei Bluvertigo. Anche per la band di Morgan ci sarà spazio per un sorriso. \"So che sei in procinto di avere un figlio da Asia Argento - gli chiede Raffa - ma hai chiesto la mano al padre Dario?\". E lui, estraendo una mano posticcia dalla tasca: \"Si, eccola\".
A proposito di battute, il sorvegliato speciale è Massimo Ceccherini, di cui alcuni hanno criticato la passione per le parolacce. Raffa lo catechizza davanti alle telecamere: \"Mi raccomando, niente parolacce, toscanaccio\". E lui, a giudicare dalle prove di oggi, si accontenta di brevi sketch di sapore floreale, salvo sbottare, al momento di giocare con Peppino di Capri e la sua \'champagne\': \"Mi viene una rima, champagne per trombare Megan\". Certo, non è proprio quel che si dice una rima. Speriamo che il toscanaccio, in diretta, scelga rime più divertenti.
Intanto la bella presentatrice australiana, in jeans e maglioncino si assoggetta al rito delle prove con un sorriso divertito sulle labbra. Tra lei e Raffa non manca il feeling, anche se all\'Ariston si rincorrono le voci sull\' esiguo cachet ricevuto dalla testimonial dei telefonini. Si parla di una settantina di milioni, qualcosa in meno rispetto allo stesso Ceccherini. Ma non è certo per i soldi che Megan Gale salirà sul palco della città dei fiori!
Durante le prove arriva anche Piero Chiambretti che sarà sul palco con Mike Bongiorno. I due ex presentatori del Festival giocheranno con Raffaella ad improvvisare un rap dedicato al cattivissimo e, per questo, attesissimo Eminem. \"Il clima e\' disteso e in sordina - conferma Chiambretti - ma lo era anche nel \'97, quando condussi il festival con Mike. Poi viene un momento in cui tutto improvvisamente si dilata\".
E noi saremo qui proprio per commentare le dilatazioni di un Festival studiato a tavolino, provato e riprovato, ma che, inevitabilmente avrà dei fuori scena. O anche quelli saranno studiati a tavolino in questi giorni? Chissà, staremo a vedere.