NOTIZIE

E' morto Raoul Coutard, grande direttore della fotografia di Godard e Truffaut

Anche regista di tre lungometraggi, nella sua carriera ha lavorato in più di 75 film. Aveva 92 anni

Raoul Coutard

Raoul Coutard

09.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un addio pesante nel mondo del cinema. L’8 novembre è scomparso il regista e direttore della fotografia francese Raoul Coutard, meglio conosciuto per aver lavorato con registi del calibro di Jean-Luc Godard, François Truffaut e Jacques Demy. Il regista, aveva 92 anni al momento della scomparsa, è stato per questo identificato e considerato parte integrante del movimento cinematografico della Nouvelle Vague francese. Coutard aveva lavorato con Godard in Fino all’ultimo respiro e in seguito insieme a François Truffaut nel film Jules e Jim. Il regista erano nato a Parigi nel 1924.

Aveva cominciato a lavorare da giovane come fotogiornalista in numerosi magazine francesi e passando circa 11 anni in Vietnam a partire dal 1945. L’incontro con la regia, come riporta The Guardian, è quasi casuale. Nel 1958 arriva sul set del film di Pierre Schoendoerffer La Passe du Diable (The Devil’s Pass), convinto di lavorare nel reparto produttivo del film e scoprendo invece, una volta arrivato sul set, di essere stato assunto come direttore della fotografia.

Le caratteristiche di Coutard regista diventano note con il tempo. Il suo stile si caratterizza per il girato tramite macchina a mano e l’uso della luce naturale. Con Godard lavorerà a partire dal 1959 in Fino all’ultimo respiro. Nel 1970 dirige Hoa-Binh, il primo dei suoi tre lungometraggi come regista. Hoa-Binh è stato nominato per Miglior film straniero agli Oscar. Dopo l’esaurimento della corrente della Nouvelle Vague comincia a lavorare di meno. Tuttavia nel 1980 lavora di nuovo con Godard nel film Passion and Prénom: Carmen.
 
Coutard è scomparso l’8 novembre nella sua casa di Bayonne nel Sud della Francia. 
ARTICOLI E FOTO