NOTIZIE

"Diaz" di Vicari aprirà il Festival di Bari

Il film di Vicari, premiato alla Berlinale, inaugurerà il 24 marzo il Bari International Film Festival. Molte le anteprime e lezioni di cinema di Von Sidow, Cavani, von Trotta e John Madden

Diaz - Una scena del film

23.02.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Sarà "Diaz - Don’t Clean up this Blood" di Daniele Vicari a inaugurare il Bif&st-Bari International Film Festival il 24 marzo al Teatro Petruzzelli del capoluogo pugliese. Il film, presentato in anteprima italiana assoluta e interpretato fra gli altri da Elio Germano e Claudio Santamaria, è stato prodotto da Domenico Procacci e ha vinto il Premio del pubblico alla Berlinale da poco conclusa.

Un'altra grande anteprima del festival è "Molto forte, incredibilmente vicino" di Stephen Daldry, candidato all'Oscar per il miglior film. Premio a cui è candidato anche Max von Sidow, che è tra gli interpreti della pellicola tratta dal libro di Jonathan Safran Foer insieme a Tom Hanks e Sandra Bullock.
Il grande attore di tanti capolavori bergmaniani riceverà il “Premio Federico Fellini 8½ per l’eccellenza cinematografica”, oltre a tenere nella mattinata del 26 marzo una Master Class: un'occasione per ripercorrere la sua eccezionale carriera.

Le lezioni di cinema vedranno quindi protagoniste personalità come Liliana Cavani, Margarethe von Trotta e John Madden, che presenterà inoltre il suo ultimo film, "The Best Exotic Marigold Hotel" interpretato da due attrici come Maggie Smith e Judi Dench.

Tra gli altri film, segnaliamo "Contraband" di Baltasar Kormakur con Mark Wahlberg, "360" di Fernando Mereilles con Anthony Hopkins, Rachel Weisz e Jude Law e il "Titanic" di James Cameron nella nuova versione in 3D. Il 30 marzo, infine, in anteprima europea, si vedrà  "Le premier home" di Gianni Amelio con Jacques Gamblin e Maya Sansa.
 
FILM E PERSONE