NOTIZIE

Diablo Cody, da Juno a La casa

La sceneggiatrice parla dell'ingrato compito di scrivere il remake del classico firmato Sam Raimi

JenniferÂ’s Body - Diablo Cody

21.11.2011 - Autore: Marco Triolo
La mania di Hollywood per i reboot e i remake sembra non voler passare, anzi: ogni giorno si allunga la lista di film che non vorremmo mai vedere rifatti, e tra questi ora possiamo anche aggiungere “La casa” di Sam Raimi. Il remake è in lavorazione da un po': il regista uruguaiano Fede Alvarez è stato scelto per riportare sul grande schermo la saga ideata da Raimi, che produrrà il nuovo film insieme alla star originale, Bruce Campbell. Alvarez ha scritto la prima stesura della sceneggiatura, mentre Diablo Cody (“Juno”, “Jennifer's Body”) è subentrata di recente per ripulire lo script.

“Non mi sarei neanche fatta coinvolgere se Sam Raimi e Bruce Campbell non fossero stati loro stessi coinvolti – spiega la Cody ai microfoni di Collider – Loro produrranno il film, e quindi ho capito che dovevo farlo, perché sono una grande fan dell'originale e di tutta la serie”. La sceneggiatrice sa bene che questo lavoro la piazzerà istantaneamente nel mirino dei fan più intransigenti: “La gente mi conosce per 'Juno' e pensa che inquinerò 'La casa' con dialoghi strambi, buoni sentimenti e musica folk, ma non è così. Capisco perfettamente questo film, voglio renderlo spaventoso e fedele all'originale. Spero che il pubblico veda 'Young Adult' e pensi 'è un film davvero terrificante, forse ce la può fare'”. La Cody si riferisce al nuovo film di Jason Reitman, da lei scritto (qui l'intervista alla protagonista, Charlize Theron).

A quanto pare, il nuovo “The Evil Dead” sarà molto spaventoso e scevro di dialoghi sarcastici: “La sceneggiatura del regista era davvero spaventosa, e io ho cercato di tenermi lontana dalle scene madri per non intaccare la sua visione, dato che alla fine è lui che dovrà girarlo. Detto questo, è un film incredibilmente violento”. La casa” è previsto per il 2013.