NOTIZIE

De Oliveira in ospedale

Il grande regista portoghese è stato ricoverato ieri per un'insufficienza respiratoria

Manoel De Oliveira

16.07.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Manoel de Oliveira si trova da ieri in ospedale per un problema polmonare, ma le sue condizioni appaiono stabili, come confermato dalla figlia Adelaide Trepa.

Il grande regista portoghese, che compirà 104 anni il prossimo 11 dicembre, è una delle presenze quasi certe alla prossima Mostra del cinema di Venezia, dove potrebbe presentare il film Gebo e l'ombra. De Oliveirà è del resto un vero e proprio habituè dei più importanti festival cinematografici internazionali e a Venezia è già stato premiato due volte con il Leone d'oro alla cariera nel 1985 e nel 2004, oltre a ricevere a Cannes nel 2009 la Palma d'oro, sempre alla carriera. L'autore ha inoltre da poco concluso la realizzazione di un cortometraggio a Guimaraes, capitale europea della Cultura del 2012.

Tra i nomi che potrebbero far parte della sessantanovesima edizione della Mostra di Venezia (la prima diretta da Alberto Barbera che ha già svolto lo stesso incarico dal 1998 al 2002) ci sono quelli di Terrence Malick, James Gray, Olivier Assayas, Kim Ki Duk, Robert Redford e Ben Affleck, mentre tra gli italiani queli di Marco Bellocchio, Daniele Cipri, Paolo Virzì, Giorgio Diritti e Francesca Comencini.