"Il progetto mi ha spaventata, ero ignorante e quindi ho dovuto leggere, studiare. Mi ha aiutata 'De Gasperi uomo solo', la biografia scritta dalla figlia dello statista, Maria Romana. Ma anche la corrispondenza tra lo stesso De Gasperi e Lucia, la sorella suora. E ho scoperto un personaggio affascinante", con queste parole la regista Liliana Cavani presenta De Gasperi. L'uomo della speranza, la fiction che la Rai si appresta a mandare in onda sul primo canale nelle prime serate giorni del 25 e 26 aprile.
Oggetto della storia, il racconto della vicenda umana e politica di una delle figure che più di altre ha segnato la storia di un 'Italia alle prese con le macerie materiali e umane lasciate in eredità dalla dittatura fascista e dalla guerra. Racconto che, attraverso un percorso a ritroso, prende le mosse dagli ultimi giorni di vita dello statista, intento a riportare alla memoria le fasi salienti della sua parabola. Una produzione che giunge sugli schermi televisivi con un anno di ritardo, segnata inoltre da diverse polemiche che hanno visto regista e e produttrice (Claudia Mori) contrapporsi in più occasioni alle scelte della Rai.
Ultima polemica in ordine di tempo quella sul "balletto delle date" o "errore", a seconda che si vogliano usare le parole di Claudia Mori piuttosto che quelle di Fabrizio Del Noce, direttore di Rai Uno in versione pompiere, che ha fatto si che gli spot di presentazione della miniserie dessero appuntamento per le serate del 25 e del 27 aprile laddove, confermato, la fiction sarà in programma il 25 e il 26. La mini serie, prodotta in collaborazione con la provincia Autonoma di Trento, vede Fabrizio Gifuni nei panni dell'esponente democristiano e Sonia Bergamasco, sua moglie anche nella vita, in quelli di Francesca Romana, moglie di De Gasperi. Altri protagonisti sono Stefano Scadaletti e Ana Caterina Morariu.


NOTIZIE
De Gasperi, torna Rai fiction
Lunedì 25 e martedì 26, accantonate le polemiche, Rai Uno propone 'De Gasperi. L'uomo della speranza', fiction in due puntate sulla vita dello statista democristiano.

22.04.2005 - Autore: Gianluca Farina