NOTIZIE

Davies: il nuovo film da "Sunset Song"

Dopo "The Deep Blue Sea", il grande autore inglese porterà sullo schermo un classico della letteratura scozzese del Novecento

Terence Davies

16.02.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Il prossimo film di Terence Davies, il grande autore inglese di film come “Voci lontane... sempre presenti”, “Il lungo giorno finisce" e del recente “The Deep Blue Sea” con protagonista Rachel Weisz, sarà l'adattamento del romanzo “Sunset Song” di Lewis Grassic Gibbon. L'opera, pubblicata nel 1932 e prima parte di una trilogia, viene annoverata tra le più importanti del Novecento scozzese e racconta la vicenda di una giovane donna costretta ad affrontare veri e propri drammi familiari come il suicidio della madre o il rapporto incestuoso con il padre, sullo sfondo di tragedie collettive come la Prima Guerra Mondiale.

Già annunciata a Cannes nel 2003, la pellicola ha ora un budget di circa 5 milioni di euro; le riprese si svolgeranno tra la Scozia e la Finlandia. Per Davies si tratta di un sogno che si realizza: il film che più di ogni altro è impaziente di realizzare e che pare abbia già interamente girato. Almeno nella sua testa.


 
FILM E PERSONE