NOTIZIE

David di Donatello: le nomination

Annunciate le candidature ai Premi David di Donatello. 16 le nomination per Romanzo di una strage di Giordana, 15 per Habemus Papam di Moretti e 14 per This Must Be the Place di Sorrentino

Romanzo di una strage - Pierfrancesco Favino

12.04.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Sono state annunciate oggi da Gian Luigi Rondi, presidente dell'Accademia del cinema italiano, le candidature ai Premi David di Donatello 2011, votate dal 25 marzo al 6 aprile 2012 dai 1751 componenti la Giuria dell’Accademia. Tra i più premiati ci sono Marco Tullio Giordana (16 candidature), Nanni Moretti con 15 e Paolo Sorrentino con 14.  Seguono con 8 nomination "Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani e "Magnifica presenza" di Ferzan Ozpetek, "Acab" di Stefano Sollima con 6, per finire con "Scialla!" di Francesco Bruni e "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo (5) e "Terraferma" di Emanuele Crialese (3).
    Ecco le cinquine principali. Candidati al miglior film: "Cesare deve morire", "Habemus Papam", "Romanzo di una strage", "Terraferma" e "This Must Be the Place". Tra i registi, oltre ai Taviani, ci sono Moretti, Ozpetek, Giordana, Crialese e Sorrentino. Per quanto riguarda gli attori protagonisti, i nomi sono quelli di Michel Piccoli, Elio Germano, Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Fabrizio Bentivoglio, mentre per le attrici, le candidate sono: Zhao Tao, Valeria Golino, Claudia Gerini, Miacela Ramazzotti e Donatella Finocchiaro.

Marco Giallini, Renato Scarpa, Giuseppe Battiston, Pierfrancesco Favino e Fabrizio Gifuni sono i candidati come miglior attore non protagonista; Anita Caprioli, Margherita Buy, Cristiana Capotondi, Michela Cescon e Borbora Bobulova sono invece le candidate come migliori attrici, sempre non protagoniste.

Come miglior film straniero, infine, i candidati sono: "Drive", "Hugo Cabret", "Le Idi di marzo", "The Tree of Life" e "Una separazione" di Asghar Farhadi.

Tra gli altri premi, segnaliamo Stefano Sollima, Alice Rohrwacher, Andrea Segre, Guido Lombardi e Francesco Bruni per la cinquina legata al miglior regista esordiente e "Carnage", "Melancholia", "Miracolo a Le Havre", "Quasi amici" e "The Artist" per quanto riguarda il miglior film europeo.

La cerimonia di premiazione si terrà il 4 maggio all'Auditorium Conciliazione di Roma. La serata, presentata da Tullio Solenghi, sarà trasmessa in diretta su Rai Movie e in differita su Rai Uno e Rai International.  
 
FILM E PERSONE