NOTIZIE

Dark Shadows, l'ottava volta di Depp e Burton

Nelle sale la horror comedy interpretata da un cast stellare

Dark Shadows

10.05.2012 - Autore: La redazione
Il trailer di Dark Shadows

Foto: Gli altri film di Burton e Depp al cinema

“Inizio sempre i progetti con le intenzioni più serie – dice Tim Burton – A volte trovo humor in cose che non sono divertenti e vice versa”. Horror, commedia nera, storia d’amore impossibile. Tutto questo è Dark Shadows, il lungometraggio che segna l’ottava collaborazione tra Tim Burton e Johnny Depp.

L’attore interpreta un vampiro innamorato, pronto ad aspettare più di due secoli per riprendersi in mano il suo destino. Niente a che vedere con la Twilight Saga, però. In alcune sequenze il non-morto si risveglia dalla bara pronto a soddisfare la sua sete di sangue.

Quando c'è di mezzo Tim Burton, e quando la creatura della notte in questione è Johnny Depp, un horror standard è l'ultima cosa che ci si può aspettare
. Il film rispolvera una serie cult americana degli anni Sessanta, all'avanguardia per la sua bizzarra combinazione di soap opera e horror. Il personaggio più famoso della soap era il vampiro Barnabas Collins, che fu introdotto nella serie a un anno dal suo debutto e che ebbe un impatto particolarmente forte sulla mente del giovane Johnny Depp, che ha dichiarato più volte di aver sempre sognato di interpretarlo.

Dark Shadows è certamente un ritorno di Burton ad atmosfere e temi a lui più congeniali, dopo la parentesi mainstream di Alice in Wonderland. Un gotico maniero, una famiglia che fa invidia agli Addams ma soprattutto un grande cast guidato da Depp. Al suo fianco la musa (e moglie) del regista Helena Bonham Carter , Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloe Moretz, Jackie Earle Haley, Christopher Lee, Jonny Lee Miller e Alice Cooper nei panni di se stesso.

“La ragione per cui mi piace Dark Shadows è che si tratta di una bizzarra storia famigliare – spiega il regista – E' solo un caso che in essa ci siano elementi sovrannaturali”.

Dark Shadows, in uscita l’11 maggio, è distribuito dalla Warner Bros.

 

FILM E PERSONE