NOTIZIE

Dark Knight Rises, il prologo descritto

La stampa americana ha già visto l'intro che sarà proiettato con "Mission: Impossible"

The Dark Knight Rises - Tom Hardy

09.12.2011 - Autore: Marco Triolo
La stampa USA ha avuto modo di vedere in anteprima il prologo de “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” che sarà proiettato nelle sale IMAX americane di fronte a “Mission: Impossible – Protocollo Fantasma” a partire dal 16 dicembre. Il veto della Warner fa sì che le descrizioni riportate non possano scendere nei dettagli, ma da quello che si capisce la sequenza è molto simile all'inizio de “Il cavaliere oscuro”. Là, una rapina introduceva il personaggio di Joker, qui un trasferimento di ostaggi. Bane (Tom Hardy) viene rivelato: è a bordo di un aereo, impegnato in una complicata battaglia aerea in cui viene sfruttato al massimo il formato IMAX, che Christopher Nolan ha utilizzato per quaranta, cinquanta minuti del film.

La scena viene aperta da una breve introduzione in cui il Commissario Gordon (Gary Oldman) pronuncia un discorso al funerale di Harvey Dent, e chiusa da un montaggio di brevi spezzoni dal film, inclusa una scena in cui Bane impugna una maschera di Batman strappata a metà, e alcune riprese di Joseph Gordon-Levitt e Anne Hathaway in costume da Catwoman.

Nolan in persona ha introdotto le clip, spiegando di voler recuperare quel senso di grandiosità che lo aveva fatto innamorare del cinema da ragazzo e che spesso, ultimamente, “è stato ignorato in tutti i modi possibili”. “Ho appena iniziato a montare il resto del film – ha inoltre rivelato – perciò non chiedetemi come andrà a finire”.

Introdotto dal tema di Hans Zimmer, che viene descritto come superiore a quello del Joker, Bane è l'unica incognita. La performance di Tom Hardy e la sua imponente presenza sono state accolte in termini positivi, ma ha lasciato perplessi il fatto che, attraverso la sua ingombrante maschera e per colpa del suo forte accento british, molti dei suoi dialoghi fossero di difficile comprensione. Un problema che però potrà essere facilmente sistemato in post-produzione.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno” uscirà in USA a luglio 2012. Per saperne di più, guardate il teaser trailer.

Fonti: ComingSoon.net, Slashfilm