NOTIZIE

Danny Ocean colpisce ancora

Sta per tornare la banda di ladri capitanata da George Clooney. In questo terzo episodio, dovrà vedersela con un antagonista come Al Pacino ed una dark lady interpretata da Ellen Barkin.

Ocean's Thirteen

23.04.2007 - Autore: Claudio Moretti
   

Erano in undici sin dal 1960, l’Ocean Eleven originale, quello con Frank Sinatra, Dean Martin e gli altri che andavano alla caccia scalcinata del Colpo Grosso. Sono rimasti sempre undici nel remake del 2001, il primo firmato Soderbergh-Cloney. Poi sono diventati dodici nel sequel del 2004 quando Julia Roberts s’è unita alla gang. Ora sono pronti a diventare tredici per l’episodio finale. La new entry è l’ex nemico Terry Benedictit (incarnato da Andy Garcia), che caduto in disgrazia si allea con Clooney e gli altri per fare 13.

   

In Ocean’s Twelve, il problema principale era stato l’eccesso di stelle. Per tutti i suoi 102 minuti il film cercava più di tenere insieme un cast di superstar dall’ego smisurato che di raccontare una storia. Quando il personaggio di Julia Roberts entrava in scena, pretendeva di essere realmente Julia Roberts. E lo stesso per tutte le altre stelle hollywoodiane. Le recensioni non erano cadute nello specchietto per le allodole fatto di stelle luccicanti e avevano puntato il dito contro il film. Soderbergh, stando alle anticipazioni, avrebbe preso nota. In Ocean’s 13 sarebbe tornato sulle rotte della commedia, e soprattutto avrebbe diretto davvero i suoi attori, invece di restarne vittima.

Non per questo il kit sarà diverso dal quello classico: un’impresa quasi impossibile, un piano complicatissimo e geniale, e un’esecuzione sul filo di lana, poco prima che la spada di Damocle dei titoli di coda cali sulla pellicola. Per Danny Ocean va bene tutto, purché sia un Colpo Grosso.