NOTIZIE

Daniel Day-Lewis e Paul Thomas Anderson di nuovo insieme dopo Il petroliere

Attore e regista potrebbero tornare a collaborare a un film ambientato nel mondo della moda a New York, negli anni '50

Il petroliere

03.06.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Daniel Day-Lewis e Paul Thomas Anderson potrebbero tornare a lavorare insieme a nove anni da Il petroliere, il film che garantì all'attore il suo secondo Oscar. L'occasione potrebbe essere uno dei prossimi progetti di Anderson, un film, ancora senza titolo, ambientato nel mondo della moda della New York anni '50.

Pare che Anderson si sia assicurato Day-Lewis da un po', ma stia ancora lavorando allo script e testando una serie di attrici originarie dell'Europa dell'est per i ruoli secondari. Il film sarà ancora una volta prodotto dal colosso del cinema indie americano Annapurna Pictures, che ha anche finanziato gli ultimi lavori di Anderson, The Master e Vizio di forma.

Day-Lewis, da parte sua, ha tenuto un basso profilo sin dal suo terzo Oscar, incassato per l'interpretazione in Lincoln di Steven Spielberg. Ma l'attore ha sempre fatto così: da Gangs of New York di Scorsese (2002) ha interpretato solamente altri quattro film, lasciando passare almeno due anni tra un ruolo e l'altro.

Anderson si è invece dedicato ai video musicali, dirigendo videoclip per Radiohead e Joanna Newsom, oltre al documentario Junun, che racconta la collaborazione tra i chitarrista dei Radiohead, Jonny Greenwood, e il compositore Shye Ben Tzur. Greenwood ha anche composto le colonne sonore dei suoi ultimi tre film.

Fonte: Variety