Il trailer di Damsels in Distress
La danza come arma per combattere la depressione. Un anno dopo aver chiuso il Festival di Venezia, Damsels in Distress – Ragazze allo sbando arriva nelle sale. Una commedia che definire strana sarebbe un eufemismo. Protagonista Greta Gerwig che a soli ventinove anni è già icona del cinema indipendente americano: “Il film parla di queste ragazze e degli uomini della loro vita – dice l'attrice - Di come continuamente falliscano nell'incontrare le loro aspettative, anche se sono molto basse. L'altro tema è la lotta alla depressione del college e la media di suicidi”.
Dietro la macchina da presa Whit Stillman tornato a dirigere per il cinema tredici anni dopo The Last Days of Disco. “Al college si parlava e si citavano i suoi film - continua la Gerwig - e avevo già un'idea della sua scrittura e dei suoi dialoghi e credo non ci siano altri scrittori con sintassi così particolare in quanto a scelta di parole e ritmo. Ho cercato di non guardare i suoi altri film prima di iniziare per non imitare altri attori. Ci sono voluti un paio di giorni per abituarmi, ma poi sono entrata rapidamente nel linguaggio e nel mondo del film”.
“Adoro lo humor stupido e adoro film come Animal House e quelli con Will Ferrell – rivela Stillman – Damsels in Distress era la mia occasione di fare qualcosa non così autobiografico come i precedenti film che ho girato”.
Riguardo all'approccio tecnico alla danza, Stillman afferma: “Abbiamo trovato attori che avevano diversi talenti. Il nostro giovane coreografo ha portato grande spirito e immaginazione. Credo che una delle cose migliori sia stata fare le prove dei numeri musicali due giorni prima delle riprese”.
Il regista parla anche di cinema italiano, affermando: “Ho pensato spesso alle Commedie italiane degli anni Cinquanta. E' inevitabile non esserne ispirati e credo che molti registi indie abbiano copiato I soliti ignoti e altri film simili. Del resto è uno dei miei film preferiti: ho due autografi a cui tengo di più: quello di Mario Monicelli e quello di Diana Ross”.
Damsels in Distress – Ragazze allo sbando è distribuito nei cinema da Warner Bros. Italia.


NOTIZIE
Damsels in Distress: la danza ci salverà
Nelle sale la bizzarra commedia con Greta Gerwig

03.08.2012 - Autore: La redazione