NOTIZIE

Dall'occidente con furore

Nei cinema Vendicami, action asiatico diretto da Johnny To e interpretato dalla star musicale francese Johnny Hallyday. Preparatevi a humour e violenza in un mix esplosivo.

Vendicami

30.04.2010 - Autore: Andrea D'Addio
Vendicami è interamente un mio film. Ho voluto rendere un omaggio a Melville riprendendo il nome del protagonista di un suo lavoro, ma non è un remake di Frank Costello Faccia d’Angelo. Ho portato il gusto dell’autore francese attraverso un eroe romantico e silenzioso. Mi ha interessato unire il cinema francese a quello di Hong Kong per cercare un’interazione poche volte vista al cinema”. Parole di Johnny To, maestro del cinema asiatico e regista di Vendicami. Un misterioso cuoco francese arrivato in Cina, decide di riabbracciare il proprio passato per vendicare lo sterminio della famiglia della figlia. Un tempo era stato un killer della malavita, la morte per lui era all’ordine del giorno, non è uno che si lascia facilmente impressionare.

Ad impersonare un protagonista taciturno che scandisce le proprie parole con la stessa frequenza con cui spara un colpo di pistola, è l’icona del rock francese Johnny Hallyday. Per questo sessantasettenne parigino si tratta della trentesima apparizione sul grande schermo. Un rapporto iniziato nel lontano 1955 con una brevissima comparsa (era uno dei giovanissimi scolari) nel capolavoro del cinema noir I diabolici di Henri-Georges Clouzot. Da allora Hallyday è riuscito a creare intorno alla propria figura l’idea di un personaggio sempre a metà tra il serio e lo scherzoso. Una ragione che ha convinto lo stesso Johnny To ad affidargli il ruolo dopo l’improvviso abbandono del progetto da parte di Alain Delon, inizialmente scritturato.

Certo è che, a parte il film, gli ultimi mesi non sono stati belli per Hallyday. A dicembre una grave infezione all’ernia del disco è stata mal curata dal chirurgo scelto per l’operazione ovvero il fratello del fidanzato della figlia. Per questa ragione, proprio la figlia, l’attrice Laura Smet, a gennaio ha tentato il suicidio e il chirurgo “colpevole” è stato aggredito da due fan del cantante-attore. Ora stanno tutti bene, ma la paura è stata grandissima.

Vendicami è attualmente nei cinema distribuito da Fandango.


FILM E PERSONE