NOTIZIE

Dal creatore di Conan, arriva Solomon Kane

Arriva nei cinema uno dei personaggi meno noti di Robert E. Howard, ma non per questo meno amato. E' Solomon Kane, il giustiziere puritano che combatte il Male nell'Inghilterra del 17° secolo

Solomon Kane - James Purefoy

15.07.2010 - Autore: Marco Triolo
Se il buon giorno si vede dal mattino, la nuova era di Robert E. Howard al cinema sarà gloriosa. In arrivo l'anno prossimo c'è infatti Conan, nuovo film dedicato alla creatura più famosa dello scrittore pulp americano, anticipato di un anno buono da Solomon Kane.

Basato su un personaggio meno conosciuto dell'autore, il film di Michael J. Bassett racconta la storia del suo omonimo protagonista, un giustiziere puritano che si muove nell'Inghilterra del diciassettesimo secolo. Dopo essere tornato dalla guerra e aver rinunciato alla violenza per espiare i suoi peccati, Solomon è costretto a riprendere le armi per vendicare una famiglia di puritani, massacrati davanti ai suoi occhi dagli sgherri del malvagio stregone Malachi.

Gli spettatori più attenti noteranno una certa somiglianza con il look di  Van Helsing, ma niente paura: fu proprio il film di Stephen Sommers a saccheggiare dall'iconografia di Kane e l'opera di Bassett arriva dunque a raddrizzare i torti, lasciandosi anche alle spalle lo stile camp di certe produzioni anni Ottanta legate ai personaggi di Howard. “Abbiamo cercato di creare un mondo dove tutti prendessero le cose piuttosto seriamente”, afferma il protagonista James Purefoy, star del serial Roma. “Volevamo che lo spettatore si chiedesse: cosa farei se fossi costretto ad affrontare un'orda di non morti? Credo che una freddura sarebbe l'ultima cosa che mi verrebbe in mente!”.

Purefoy non ha paura di interpretare un anti-eroe dal passato oscuro: “Bisogna sempre trovare un lato umano a cui il pubblico possa appigliarsi -  spiega - non conta che il personaggio sia buono o cattivo, a contare sono le sfumature di grigio”.

Solomon Kane è distribuito nei cinema italiani dalla Eagle Pictures



FILM E PERSONE