

NOTIZIE
Cult Network Italia cambia volto

04.05.2006 - Autore: Nexta
Il canale satellitare CULT NETWORK ITALIA distribuito da Stream dal primo ottobre ha rinnovato completamente la sua veste grafica e si chiamerà solo CULT.
Per il quinto anno di seguito CULT è stato lo sponsor ufficiale della Settimana Internazionale della Critica nell'ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia assegnando un premio del valore di 10.000 dollari al film vincitore.
Inoltre figura tra gli sponsor del Roma Europa Festival 2002, per la serata del 20 novembre, con lo spettacolo di Alessandro Baricco , in scena al Teatro Valle di Roma, "City Reading Project. Nove notti, cento pagine".
Tra le produzioni originali CULT ti segnalo il ciclo "Mostre in Italia": 5 film documentari, a partire dal mese di ottobre, dedicati a 5 grandi mostre d'arte in Italia:
si comincia ad ottobre con il documentario dedicato alla Mostra sui Gonzaga, che verrà presentato in anteprima nazionale a Mantova, Palazzo Te, giovedì 10 ottobre alle ore 18, e sarà poi trasmesso su CULT a partire dall'11 ottobre e poi in replica per tutto il mese.
A partire dall'11 novembre poi sarà la volta del documentario dedicato a Rembrandt, in contemporanea con la mostra omonima presentata alla Scuderie del Quirinale di Roma venerdì 4 ottobre.
La notizia aggiuntiva e di stretta attualità è che per il terzo anno di seguito, il canale ha ricevuto la nomination per la categoria "Cultura" per l'Hot Bird Awards, già vinto nel 1999.
Gli altri due canali che concorrono quest'anno al premio sono Leonardo e Raisat Art.
La premiazione si terrà venerdì 4 ottobre a Venezia, nella prestigiosa cornice di Palazzo Ca' Rezzonico.