NOTIZIE

Culinary Cinema: Cibo, cuore e tanto amore nel nuovo corto Disney

Una bella sorpresa attende il pubblico come antipasto del 'Classico' Big Hero 6

03.12.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Non e' la prima volta che la Disney ci delizia con i suoi film, e nello specifico con i celeberrimi Classici, ma per Big Hero 6 - il cinquantaquattresimo della sua storia, il primo nato dalla collaborazione con la Marvel, editrice del fumetto originario - il menu riserva qualche sorpresa interessante. A partire dal cortomentraggio che lo introduce: Feast. Un titolo dal significato esplicito, 'Banchetto', che ben rappresenta l'ininterrotto divorare del vorace protagonista, un bastardino trovatello conquistato dalle pataine fritte e dall'amore di un padrone affettuoso e dispensatore di leccornie.



Un amore che passa dallo stomaco, insomma, e che invece del banale cibo per cani si nutre di nachos al formaggio, tramezzini, pizza, arrosti e affettati fino all'apoteosi del junk food da telecronaca sportiva. Ma un amore che a causa dello stomaco rischia di finire, quando l'umano si innamora di una vegetariana incallita… A quel punto si gioca con lo stereotipo (e con le idiosincrasie classiche degli spettatori piu' giovani) e cavolini di bruxelles e nouvelle cuisine diventano l'anticamera del disastro, che ha in un ciuffetto di prezzemolo il suo emblema. E la sua chiave di volta, quando nel finale rischia di far andare di traverso anche i piu' tradizionali spaghetti con polpette che per altri cani Disney furono 'galeotti'… Approfittiamo quindi per affiancare i due piatti cardine di questa storia d'amore e cucina, perche' sulla tavola anche gli opposti sanno coesistere.



Cavolini di Bruxelles al prezzemolo con crema di senape

Ingredienti:
200 g di cavolini
100 ml di latte
1 cucchiaio di senape
salsa worchester
sale, prezzemolo

Preparazione:
Pulire i cavolini, privandoli delle foglie piu' esterne e rovinate
Inciderli leggermente e metterli a lessare in acqua leggermente salata
Lasciare cuocere per 15 minuti
Nel frattempo mescolare latte, senape, uno spruzzo di Worchester e una parte del prezzemolo, tritato.
Disporre un cucchiaio della salsa ottenuta sul piatto, in modo da creare una base sulla quale posare i cavolini
Versare un filo ancora di salsa sui cavolini ancora caldi e guarnire con un ciuffetto di prezzemolo fresco.


Spaghetti Meatballs

Ingredienti:

400g spaghetti
750ml passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato
1 cipolla
100g carne tritata di maiale
100g salsiccia di maiale
50g mortadella
30g mollica di pane raffermo o pancarre'
50g parmigiano
200 ml latte
1 uovo
sale, pepe
noce moscata
prezzemolo
olio

Preparazione:
Unire in una ciotola capiente la carne, la salsiccia (alla quale avrete tolto la pellicola) e la mortadella sminuzzata (anche con l'aiuto di un mixer)
e impastate il tutto con le mani, aggiungendo via via il pane sbriciolato (e precedentemente lasciato a bagno nel latte, soprattutto nel caso del raffermo), il parmigiano, il prezzemolo, l'uovo, il sale, il pepe e la noce moscata
Fate riposare il composto ottenuto per una decina di minuti, coperto, in frigorifero
Soffiggete intanto leggermente la cipolla tritata lasciandola dorare, prima di aggiungere la passata e il concentrato di pomodoro e il sale che cuocerete per una decina di minuti o fino a quando inizi a sobbollire.
Con l'impasto precedente realizzate - sempre con le mani - delle piccole polpette, che farete appena dorare nell'olio in un'altra padella per poi continuarne la cottura nella salsa di pomodoro per una mezz'ora, coperte, facendo in modo che si addensi il sugo con cui poi condirete i vostri spaghetti.


FILM E PERSONE