Dal 29 novembre, alle 8 del mattino, dal lunedì al venerdì, tornano su Raidue le avventure dei Cuccioli, sei scatenati “amici per le piume”. Dopo il lungo viaggio che li ha portati dall’Australia alla città di Venezia, Olly, la gattina saggia, Diva, la papera vanitosa, Cilindro, il coniglio atleta, il pigro cagnolino Portatile, Pio, il ranocchio-attore e il pulcino Senzanome, che tira sempre tutti fuori dai guai, sono pronti per ripartire. La seconda serie del cartoon, intitolata Cuccioli-II, ambientata nel lontano Oriente, ci conduce alla riscoperta delle avventure narrate nel famoso libro scritto da Marco Polo, il ‘Milione’.
I sei protagonisti, grazie ad una cornice magica che permette loro di viaggiare nel tempo, si mettono sulle tracce di Marco Polo, affidandosi alle pagine del suo manoscritto. Affrontano, così, un lungo viaggio e tante avventure nell’Asia sconfinata. Come nella precedente edizione, saranno accompagnati, di puntata in puntata, da animali realmente esistenti che, a volte, sembrano anch’essi frutto della fantasia. Nel corso del viaggio i Cuccioli scopriranno i segreti narrati nel “Milione”: il pappagallo imitatore, gli spiriti del deserto, l’oro del Califfo, la terra che fa litigare, la notte che cala all’improvviso, il palazzo di canne del Gran Kan, il lago delle perle bianche, il mitico unicorno, l’aquila minatrice e tanto altro ancora.
Alla fine, attraverso la provincia dell’oscurità, riusciranno a far ritorno a Venezia. Nella prima puntata, in onda martedi 29 novembre, ritroviamo i nostri Cuccioli che, dopo un periodo di riposo, cominciano ad annoiarsi un po’. Hanno voglia di iniziare una nuova avventura. Giunti al porto, dove hanno attraccato la loro barca, prima conciano per le feste un gruppo di aggressivi topi di porto, poi si mettono in viaggio per ripercorrere le tracce di Marco Polo. Nel bel mezzo dell’Adriatico incrociano una petroliera con alla guida due imbroglioni di vecchia conoscenza: Omar e il Capitano della baleniera. Cosa avranno in mente? Grazie ad un amico, il cavalluccio Marino, i Cuccioli scoprono i loro piani: i due vogliono aprire una falla nella chiglia della petroliera, scaricare il petrolio in mare e farsi risarcire dall’assicurazione!
La serie animata, costituita da 26 episodi della durata di 13 minuti ciascuno, prodotta da Gruppo Alcuni, Raifiction e DQ Entertainment, é diretta e sceneggiata da Sergio Manfio, autore e regista di teatro, fiction e cartoon per ragazzi, insieme a Francesco Manfio. Uno dei più grandi disegnatori di fumetti, Giorgio Cavazzano, ne ha ideato i personaggi principali. E per concludere, diamo qualche numero: sono circa 85 i personaggi secondari che appaiono nella serie, oltre ai 6 cuccioli protagonisti; 305.760 i disegni, 4.622 le scene, per un totale di 338 minuti (5 ore e 38’) di animazione. Per realizzarla, tra le altre cose, sono stati necessari 20 mesi di lavorazione, 13.270 caffè, 35 kg di biscotti e 10 kg di marmellata fatta in casa!


NOTIZIE
Cuccioli nel lontano Oriente
Atmosfere orientali e nuove divertenti avventure aspettano i Cuccioli, le sei simpatiche creature che amano viaggiare per il mondo.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace