NOTIZIE

Cruise: dalle stelle alle stalle, alla risalita?

In America è attualmente sugli schermi con Innocenti bugie e presto tornerà nel quarto capitolo di Mission: Impossible. Ecco la carriera di un attore che cerca di tornare al top grazie ad una dose di autoironia

Innocenti bugie - Tom Cruise e Cameron Diaz

02.07.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Tom Cruise sfreccia per le strade di Siviglia in sella alla sua motocicletta, mentre Cameron Diaz, armata di due pistole, si “prende cura” dei cattivi che li stanno inseguendo. Sembrerebbe un action costruito su misura per la superstar ma, per una volta, questo super agente segreto salverà il mondo avendo anche tempo per prendersi in giro, suscitando le risate in sala.

Questo è Innocenti bugie (Knight & Day) action comedy in cui Cruise piomberà senza alcun preavviso nella vita tranquilla della Diaz, coinvolgendola rocambolescamente in sparatorie all’interno di un aereo, spettacolari inseguimenti in auto il tutto all’insegna dell’action frenetico filtrato attraverso un pizzico di parodia. “Questo film mi ricordava molto Hitchock: sul set di ‘Innocenti bugie’ mi sentivo un po’ come Grace Kelly!” – ha detto l’attore. È proprio grazie alla sua ironia che Cruise sta cercando di farsi perdonare i passi falsi commessi in diretta mediatica mondiale qualche anno fa, dopo aver saltato sui divani di Oprah.

Già agli MTV Movies Awards lo abbiamo visto riprendere gli esilaranti panni di Les Grossman (il burbero produttore di Tropic Thunder) mentre si esibiva alla perfezione in un balletto con Jennifer Lopez, meritandosi una standing ovation in platea e dall’altra parte del piccolo schermo. E qualche giorno dopo è arrivata la notizia che tornerà nel ruolo proprio in un film costruito sul personaggio e prodotto da Ben Stiller. Una pellicola con la quale potrà riconquistare definitivamente il suo pubblico. Accadrà soltanto dopo che l’attore tornerà alle sue missioni impossibili con il quarto capitolo della saga ispirata alla celebre serie TV e in arrivo sugli schermi a Natale 2011. Il nuovo film, diretto dal genio della Pixar Brad Bird, sarà prodotto dal geniale J.J. Abrams.

La Paramount Pictures, tuttavia, potrebbe opporsi al sequel: dipenderà infatti dai risultati al botteghino di Innocenti bugie (pellicola della 20th Century Fox in arrivo in Italia dal 24 settembre). Il pubblico è nuovamente pronto a Cruise? Il talento di certo non gli è mai mancato, specialmente quando dietro la macchina da presa c’è qualcuno che tiene a bada il suo ego sconfinato, è il caso di Spielberg che lo ha diretto nello splendido Minority Report e in La guerra dei mondi.

E sebbene la vita di una star è sempre caratterizzata da alti e bassi, è sempre un piacere assistere ad una performance impeccabile sul grande schermo.