NOTIZIE

Cronache di un gran bugiardo!

La Warner Bros. distribuisce nei cinema The Informant!, il nuovo film di Steven Soderbergh presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia. Protagonista un Matt Damon che per una volta rinuncia all'azione e sfoggia una grande ironia.

The Informant!

18.09.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Normalmente siamo abituati a vedere Matt Damon, armato fino ai denti e pronto a contare in un secondo i nemici che vogliono fargli la pelle. Lui rimane calmo e, senza esitare, le suona di santa ragione a tutti, riuscendo a tagliare la corda sui tetti dei palazzi, acrobazia, dopo acrobazia… ecco potete dimenticare quel Matt Damon... In The Informant!, nuova commedia di Steven Soderbergh , lo ritroviamo ingrassato e con un’inedita parlantina esilarante.

Basato sulla vera storia di Mark Whitacre, il film (presentato Fuori Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) racconta di un pezzo grosso dell’industria chimica, determinato a smascherare le ingiustizie dei suoi superiori all’FBI. Ma cosa succede quando scopriamo che in realtà tutto quello che Mark vuole è levarsi dai piedi i suoi colleghi per prendere il controllo della compagnia? E soprattutto, come farà l’FBI a gestire il suo informatore se quello comincia a prenderci gusto nell’andare in giro indossando microfoni e sentendosi come James Bond?

Genio del male o paranoico schizofrenico? Questa è la domanda che pone il film, invitando chi sta a guardare a perdersi nella mente del protagonista: “Con Steven amiamo molto divertirci e questo si riflette anche nei ruoli che mi offre – ha detto Matt Damon - Ci sono voluti sette anni per realizzare questo film e 30 giorni per girarlo. Questo per dirvi che la sceneggiatura era perfetta: ironica, intelligente, comica e drammatica al punto giusto”. E, a proposito della sua inedita forma fisica, l’attore ha aggiunto: “Vi assicuro che è stato facilissimo ingrassare. Facile, bello e liberatorio. Per qualche mese ho potuto mangiare tutto ciò che mi capitava a tiro, mentre di solito devo stare molto attento alla mia alimentazione e soprattutto allenarmi costantemente in palestra”.

Attualmente Damon è sul set di The Adjustment Bureau, storia d'amore futuristica, tratta da Philip K.Dick. A febbraio lo ritroveremo sul grande schermo in Invictus, dramma che Clint Eastwood ha girato interamente in Sudafrica.