

NOTIZIE
Crime Traveller: il fanta-giallo
"Crime Traveller", telefilm del 1997 targato BBC, è in corso di programmazione su Raisat fiction con otto episodi inediti in Italia.

29.05.2001 - Autore: Francesca Camerino
In onda lunedì 4, 11 e 8 giugno su Raisat Fiction
Crime Traveller, telefilm del 1997 targato BBC, è in corso di programmazione su Raisat Fiction con otto episodi inediti in Italia. Giallo, mistero e un pizzico di fantascienza per una serie inglese dal grande fascino che racconta le indagini di una coppia di investigatori piuttosto bizzarra. Nella lotta contro il crimine, gli agenti Jeff Slade e Holly Turner (Michael French e Chloë Annett) si servono di unarma in più: una macchina del tempo, insolito incrocio di tecnologia e soluzioni domestiche inventato dal padre di Holly Turner, scomparso nel corso di uno dei suoi esperimenti. In effetti il professor Turner , esperto di fisica quantistica, è stato vittima della sua stessa invenzione: andando indietro nel tempo ha incontrato se stesso provocando uno scisma temporale che lo ha intrappolato per sempre in una dimensione parallela. Quando lagente Slade scopre lesistenza della macchina riesce a convincere la scienziata Holly ad impiegarla per combattere il crimine: viaggiare nel passato, infatti, offre lopportunità di intervenire sugli eventi passati e di trovare soluzioni ai casi irrisolti. Ha così inizio una lotta contro il crimine che porterà i due agenti a vivere avvincenti avventure oltre i confini del tempo e dello spazio. Ma per viaggiare nel tempo è necessario seguire tre regole: puoi assistere e vedere chi commette il crimine ma non interferire o cambiare il passato; se non torni in tempo rimani intrappolato in una dimensione parallela; se nel passato incontri te stesso, faccia a faccia, provochi uno scisma temporale.
Lo scrittore e creatore della serie Anthony Horowitz afferma che Crime Traveller è stato concepito per divertire e intrattenere. Siamo stati sempre affascinati dagli enigmi e dai gialli e il viaggio nel tempo aggiunge qualcosa in più permettendo di risolvere i crimini.
Buone riprese soprattutto nelle scene dazione, ironia e una colonna sonora che ricorda i gialli storici. Insolito il capo della polizia (non è facile trovare una donna a capo di una divisione di polizia!), una forte donna di mezza età Kate Grisham (Sue Johnston), insofferente alle procedure di Slade.
Ma grazie al segreto della macchina del tempo che gli ha confidato Holly, la vita di Jeff Slade subirà una svolta. E Jeff, risolvendo i casi più difficili, riuscirà a tornare nelle grazie del capo.
Gli altri personaggi sono limpacciato poliziotto Morris (Paul Trussel) e il giovane stagista Nicky Robson (Richard Dempsey) che possiede una laurea, non si sa bene in cosa, probabilmente in psicologia criminale.
Gli episodi, di 50 ciascuno, sono solo otto in quanto la serie venne interrotta per calo di ascolti.