NOTIZIE

Courmayeur apre con Hitchcock

Il Noir in Festival al via con il film biografico di Sacha Gervasi interpretato da Anthony Hopkins

Hitchcock - Anthony Hopkins

10.12.2012 - Autore: Comunicato stampa
Nato a Londra da madre canadese e padre americano, Sacha Gervasi è uno dei registi di documentario più famosi al mondo dopo l’Emmy Award guadagnato con il suo Anvil, premiato nel 2010 dopo aver vinto anche gli Indipendent Spirit Awards. Sceneggiatore di vaglia per Spielberg (The Terminal) e Tom Hanks. Sarà lui protagonista domani, lunedì 10 dicembre, della prima giornata del Courmayeur Noir in Festival che si apre con l’atteso Hitchcock interpretato da Sir Anthony Hopkins insieme a Helen Mirren e Scarlett Johansson. Il film, omaggio alla grande storia d’amore tra il maestro del brivido e sua moglie Alma Reville (anche autrice del montaggio di Psycho), ripercorre la spericolata lavorazione di quel celebre capolavoro, avversato da produttori e media per lo scandalo che conteneva in ogni sequenza. Gervasi ha scritto il film, prodotto da Fox Searchlight,  ispirandosi al libro di Stephen Rebello, Hitchcock, che tornerà presto in libreria grazie alle edizioni Il Castoro, quasi in contemporanea con l’uscita del film nelle sale. Attualmente Sacha Gervasi è impegnato nel remake americano di Headhunters, il film del norvegese Morten Tyldum che ha vinto la scorsa edizione del Noir in Festival e che è tratto dal best seller dello scrittore Jo Nesbo.

Lo stretto rapporto tra libri e film è una delle particolarità del Noir di Courmayeur e risalta dunque fin dalla prima giornata di programmazione: le conversazioni con gli scrittori al Jardin de l’Ange saranno inaugurate dal narratore alpinista Andrea Gennari Daneri con Mangart (edizioni Pareti e Montagne), un sorprendente thriller in alta quota che sembra scritto per il grande schermo. Il primo film in concorso sarà invece, sempre domani al Palanoir (ingresso libero), Berberian Sound Studio di Philip Strickland, ispirato omaggio all’epoca d’oro del “giallo” italiano degli anni ’70, con un gioco di specchi tra incubo e realtà sul filo della colonna sonora e degli effetti che fecero la fortuna della generazione di Bava, Fulci, Margheriti, fino a Dario Argento. Ad accompagnare il film sarà l’attore italo-inglese Cosimo Fusco.

“Una grande produzione internazionale e un film indipendente dedicato agli appassionati del genere: quale migliore esordio per la nostra 22ma edizione - dicono Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, direttori del festival - Volevamo un esordio che rispecchiasse le molte anime della nostra passione per il noir tra glamour e scoperta, cinefilia e divertimento. Con Alfred Hitchcock è servito in tavola il delitto perfetto!”.