NOTIZIE

Conto alla rovescia per i Golden Globes

Il 13 gennaio sarà il giorno della cerimonia dei Golden Globes, i premi assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association secondi solo agli Oscar. Attese molte. star del cinema e della televisione.

Golden Globe 2008

06.01.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
A differenza delle mitiche statuette dell’Academy, i Globi d’oro comprendono più categorie di premiazione: la divisione principale sta nella distinzione tra commedia e dramma. Inoltre i Globes premiano anche i migliori lavori televisivi della stagione e in questo sono simili ai nostri Telegatti!   Quest’anno, come da programma, il film che sembra destinato a sbaragliare tutti gli altri concorrenti è proprio “No Country for Old Men” dei Fratelli Coen,  candidato nelle categorie principali come miglior film drammatico, migliore attore non protagonista (Javier Bardem), migliore regia e sceneggiatura.
Finalmente i Coen potrebbero avere il loro momento di gloria e siamo pronti a scommettere che sarà così.

D’altra parte i loro avversari sono tanti: su tutti “There Will Be Blood” di Paul Thomas Anderson, che nonostante si sia aggiudicato la nomination per il miglior film drammatico e attore protagonista (Daniel Day Lewis), è rimasto a bocca asciutta per quanto riguarda regia e sceneggiatura.

A seguire “Espiazione” di Joe Wright, candidato per tutte le categorie principali inclusi gli interpreti  Keira Knightley e James McAvoy.

Tra gli altri film drammatici anche “American Gangster”, storia del primo scarface afro-americano interpretata da Denzel Washington (che ha avuto la nomination) e magistralmente diretta da Ridley Scott (anche lui nominato per la regia).  

Per quanto riguarda il genere commedia o musical, la pellicola con più probabilità di vittoria è certamente “Sweeney Todd, il musical dai toni horror che segna la sesta collaborazione tra Tim Burton e Johnny Depp, entrambi nominati insieme all’altra interprete Helena Bonham Carter.

Segue “Across the Universe”, musical monumento ai Beatles diretto da Julie Taymor.
La vera sorpresa potrebbe essere “Juno”, la cui protagonista Ellen Page ha ottenuto una candidatura come migliore attrice e dovrà vedersela contro la magnifica Amy Adams di “Come d’incanto”.

Per quanto riguarda il migliore attore nel musical o commedia, tra Johnny Depp e Tom Hanks si insidia il sempre più bravo e divertente John C. Reilly, protagonista di “Walk Hard”, parodia demenziale di “Walk the Line”.
L’appuntamento con i Golden Globes è fissato per il prossimo 13 gennaio: in occasione della serata il grande Steven Spielberg riceverà il Cecil B. De Mille Award, un premio ottenuto per l’incredibile contributo nel campo dell’intrattenimento.  

Tutti i film nominati:

Miglior Film – Drammatico
American Gangster
The Great Debaters
Michael Clayton

 
La promessa dell’assassino
 

Miglior film – Musical o commedia
Across the Universe

Hairspray
Juno
Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street