NOTIZIE

Conto alla rovescia al Festival di Roma

Rimane ancora un mistero il programma ufficiale della nuova edizione del Festival Internazionale del Film. Intanto ecco i nomi certi

Last Night

01.10.2010 - Autore: La redazione
Aprirà i battenti il prossimo 28 ottobre la nuova edizione del Festival Internazionale del Film di Roma la cui giuria internazionale sarà presieduta da Sergio Castellitto, già tra i vincitori dell’edizione dello scorso anno.

Gli altri componenti della giuria saranno la giornalista e scrittrice Natalia Aspesi, il regista Ulu Grosbard, lo scrittore Patrick McGrath, autore di best seller come Follia e Spider, il regista Edgar Reitz (autore della serie Heimat), e Olga Sviblova direttrice del Museo della Arti Multimediali di Mosca.

Quasi tutto il programma rimane un mistero, quel che è certo è che ci sarà Nicole Kidman con Rabbit Hole dramma su una coppia costretta a fare i conti con l’improvvisa scomparsa dell’unico figlio. Scene da un matrimonio in crisi messo a dura prova dall’elaborazione del lutto. Nel cast anche Aaron Eckhart (ex Due Facce ne Il cavaliere oscuro). E ci sarà anche Keira Knightley con il noir Last Night in cui lei, Sam Worthington (l’eroe di Avatar), Eva Mendes e Guillaume Canet bruciano di passione e tradimento. La storia segue una coppia di New York, che passa una serata da separati. Lui è in giro per affari con una collega da cui è attratto, lei invece incontra una sua ex fiamma…

Torneranno anche le Winx: per la prima volta alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium, sarà proiettato un film in 3D, Winx Club 3D – Magica Avventura, su uno schermo di oltre 20 metri mediante uno speciale allestimento tecnico basato sull’utilizzo simultaneo di due proiettori al fine di aumentare la luminosità e la qualità delle immagini. Ci sarà un evento speciale dedicato al regista Akira Kurosawa per il centenario della sua nascita e un omaggio al genio dell’animazione recentemente scomparso, Satoshi Kon. A venti anni dalla scomparsa di Ugo Tognazzi, il Festival ricorderà l’attore mostrando in anteprima il documentario di Maria Sole Tognazzi, Ritratto di mio padre. E tra gli incontri col pubblico ci sarà quello tra Silvio Orlando e Margherita Buy.

Per sapere tutti i titoli che parteciperanno al concorso e alla selezione ufficiale bisognerà aspettare la conferenza stampa di presentazione del Festival alla fine della prossima settimana.