NOTIZIE

Conto alla rovescia a Kick-Ass

Finalmente in Italia uno dei migliori superhero movies

Kick-Ass - Aaron Johnson

27.03.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Un padre che spara addosso alla figlia dopo averle fatto indossare un giubbotto antiproiettile, un ragazzo che prova ad affidarsi a delle ali meccaniche per volare da un grattacielo e che finisce per schiantarsi al suolo e un supereroe con indosso una muta da sub a cui non risparmiano coltellate e fratture. Questo è il mondo di Kick-Ass, decisamente una delle sorprese degli ultimi anni e senza dubbio nella top five dei film sui supereroi migliori di sempre. “E' il film più indipendente che ho fatto dai tempi di Lock and Stock di cui ero produttore – rivela il regista Matthew Vaughn -  Quello che Lock and Stock fece per i film di gangster, questo lo farà per i supereroi”. Nel mondo messo in scena da Vaughn, e basato sui fumetti di Mark Millar e John Romita Jr., i gangster dominano la città, sbarazzandosi di chiunque gli metta i bastoni tra le ruote. La gente vive nella paura e non importa più a nessuno alzare la testa alta per affrontare le ingiustizie, tranne che al nerd Dave Lizewski (lo interpreta Aaron Johnson), loser del liceo che decide di indossare una maschera per mettersi contro il boss Frank D’Amico (Mark Strong). Nella lotta al crimine, il suo cammino si incrocia con quello dell’ex poliziotto Damon Macready e della figlia Mindy che nell’oscurità si trasformano in Big Daddy e Hit Girl, due vigilanti che fanno letteralmente a pezzi i cattivi.

Nei panni di Big Daddy, Cage si ricorda  finalmente di avere grande talento (spesso nascosto nei film bizzarri che continua a scegliere):  “Ho lavorato fuori dagli USA con una troupe inglese – racconta l’attore - ogni volta che ho la possibilità di uscire dalla mia comfort zone e seguire nuove direzioni è come se si creasse una scintilla. E poi ho lavorato con Matthew che è un regista entusiasta”. E l'attore conclude parlando della sua passione per i supereroi:  “La tradizione dei supereroi va avanti con la storia: prima c’erano i miti greci, oggi abbiamo Batman, Superman e Spider-Man. Nella realtà conosco persone che si sentono come loro: ho visto dei paramedici nell’ambulanza che portano la t-shirt di Superman sotto il camice”.

Spassoso ma allo stesso tempo molto serio nei contenuti e violento nelle sequenze d'azione, Kick-Ass esce finalmente in Italia distribuito dalla Eagle Pictures a partire dal 1 aprile.  

FILM E PERSONE