NOTIZIE

Concorso "Street Cult". La cultura della strada in rete

Paranoid Park

22.11.2007 - Autore: Nexta
Adesso la “street culture”, la cultura della strada, trova il proprio spazio anche su internet. Grazie al canale Cult. In collaborazione con il portale Libero e con la casa di produzione e di distribuzione Lucky Red, "Gente Cult" (la community degli amanti del canale 142 di SKY) lancia il concorso Street Cult, rivolto a chi fa della strada un luogo di aggregazione e di espressione della propria creatività. Il concorso dura fino al 16 dicembre.
  Dagli skaters ai writers ai parkours: tutti coloro che svolgono un'attività o passano il proprio tempo libero nella strada, intesa fenomeno culturale e di partecipazione, possono raccontare la propria esperienza non conformista. Per partecipare al concorso user generated content basta andare sul sito www.gentecult.it e caricare i propri video. I filmati devono illustrare ciò che i membri della street culture vedono, mentre sono in giro, oppure gli episodi più strani, incredibili ma anche semplicemente divertenti di cui sono stati protagonisti. Una giuria tecnica, composta da un rappresentante di Cult, di Libero e di Lucky Red, premierà i video migliori, selezionati tra quelli più votati sul sito.
  Ma non basta. Oltre che all'interno della community di Gente Cult, i video potranno essere visibili anche nella sezione Libero Video del portale www.libero.it. E sempre su Libero partirà un blog, curato insieme a Lucky Red, che raccoglierà quotidianamente le impressioni, i commenti e le opinioni del mondo della “street culture”.
  Ma la collaborazione con Lucky Red non finisce qui. In una serata dedicata a Gus Van Sant, il 6 dicembre alle 20.55 Cult darà l'opportunità di vedere in anteprima assoluta in Italia i primi minuti di Paranoid Park(foto), la più recente opera cinematografica del regista di Will Hunting – Genio Ribelle, che racconta le vicende di un giovane skater di Portland che assiste all’omicidio di una guardia giurata, ma decide di non dire nulla. Il film ha vinto il premio speciale del 60esimo anniversario al Festival di Cannels 2007.
Subito dopo, Cult manderà in onda Elephant, il film sulla strage al liceo Colombine rivisitata da uno dei registi più geniali degli ultimi anni.  
FILM E PERSONE