NOTIZIE

Commediasexi

Mancante di quell'aggressività comica di cui avrebbe necessitato, "Commediasexi" si limita ad essere una pochade di ben poca qualità

Commediasexi

12.04.2007 - Autore: Adriano Ercolani
 

Come se non bastasse il doppio cine-panettone che Boldi e De Sica hanno confezionato questo Natale dividendosi, ecco arrivare nelle nostre sale un altro serio pretendente italiano a rastrellare gli incassi delle feste tramite una dose di comicità di grossa grana che sinceramente ci saremmo volentieri evitati. Speriamo almeno che questo mediocre “Commediasexi” serva per rivelare definitivamente la furbizia che si cela dietro le ultime pellicole di Alessandro D’Alatri, già autore dei sopravvalutati “Casomai” (id., 2002) e “La febbre” (id., 2005). Tentando di sfruttare le miserie  e la meschinità che la classe politica della nostra “italietta” ci sbatte in faccia ogni giorno attraverso i media, il regista confeziona un film che troppo presto si adegua a rappresentare tale “aurea mediocritas” proprio attraverso la stessa approssimazione: il risultato è un’opera scialba, quasi mai graffiante, e tanto meno efficace come sferzante commedia di costume.

La sceneggiatura è assolutamente prevedibile, e si poggia su dei cliché che sembrano essere stati estrapolati dai peggiori spettacoli del Bagaglino. Paolo Bonolis nel ruolo del protagonista è un attore troppo macchiettistico per risultare davvero credibile, oppure per dipingere il proprio personaggio attraverso la lente deformante del grottesco. Accanto a lui sono stati fortunatamente presi come comprimari un numero di attori in grado di dar vita a figure sfaccettate, sincere, intelligentemente bidimensionali: ed ecco allora interessarci più a Rubini, alla Buy ed a Michele Placido, attori che con la propria indiscutibile professionalità innalzano – purtroppo non quanto avremmo voluto – il livello del film fino alle soglie dell’almeno accettabile.

Povero di idee, superficiale nella messa in scena, mancante di quell’aggressività comica di cui avrebbe necessitato, “Commediasexi” si limita ad essere una pochade di ben poca qualità. Se non fosse stato per una serie di comprimari di lusso come gli attori poco sopra citati, il giudizio sarebbe stato totalmente negativo. In questo modo si limita ad essere solamente molto deludente…